Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

La capitale italiana si prepara a vivere tre giorni di intense commemorazioni con la seconda edizione della “Festa della Resistenza”, che si terrà dal 23 al 25 aprile. Questo evento, diventato un punto di riferimento per la memoria collettiva, si propone di celebrare i valori fondanti della Repubblica e della Costituzione attraverso un vasto programma di circa 80 culturali.

L'essenza della festa: storia e valori

La “Festa della Resistenza” offre un ricco calendario di attività che spaziano dalle lezioni magistrali agli spettacoli dal vivo, passando per concerti, proiezioni cinematografiche e mostre. Questi eventi non sono solo una celebrazione della storia, ma anche un'occasione per riflettere sui principi di democrazia, libertà e uguaglianza che hanno guidato la lotta antifascista tra il 1943 e il 1945. Tali principi hanno ispirato migliaia di uomini e nella lotta per la liberazione dall'oppressione nazifascista, giocando un ruolo cruciale nella nascita della Repubblica Italiana.

L'evento vedrà la partecipazione di illustri storici, accademici e giornalisti, come Corrado Augias, Alessandro Barbero e Lucia Ceci, che arricchiranno il programma con le loro conoscenze e riflessioni. Artisti del calibro di Ascanio Celestini e Liliana Cavani contribuiranno inoltre con interpretazioni creative che promettono di rendere l'evento ancora più memorabile.

Luoghi di memoria e spazi di incontro

La festa si svolgerà principalmente nei Municipi V e VII, aree di Roma storicamente legate alla Resistenza. Luoghi come la Piazza Coperta e lo Spazio Pagoda ad Arco di Travertino, la Casa della e dello Sport “Silvio Di Francia” e Villa Lazzaroni saranno degli eventi. Questi spazi non sono stati scelti a caso: ognuno di essi ha una storia legata agli anni della Resistenza, rendendoli location ideali per ospitare un evento di questa portata.

Oltre agli spazi fisici, la “Festa della Resistenza” si estende anche a livello virtuale e culturale, con il sostegno di importanti media partner come la Repubblica e Rai Cultura, e il supporto di Rai Teche e Siae. Queste collaborazioni garantiranno una vasta eco mediatica e un accesso facilitato agli eventi, molti dei quali gratuiti e aperti al pubblico.

Info utili

Per chi desidera partecipare, la Festa della Resistenza offre un'opportunità unica di immergersi nei valori che hanno plasmato la storia contemporanea italiana. Gli eventi si svolgeranno con ingresso libero e gratuito, il che rende questa manifestazione accessibile a tutti. Per maggiori informazioni sugli orari specifici e sul programma dettagliato, si consiglia di consultare le sedi degli eventi nei rispettivi municipi coinvolti. Le iniziative sono state organizzate con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura, garantendo un alto livello di qualità e organizzazione.

About EZrome

Check Also

Asher-Smith sfida Zaynab Dosso nei 100 metri a Roma

#atletica #CampionatiEuropei #AsherSmithDosso #EZrome Dina Asher-Smith sfiderà Zaynab Dosso nei 100 metri ai Campionati Europei di Atletica Leggera a Roma, dal 7 al 12 giugno 2024. L'evento si terrà allo Stadio Olimpico, recentemente rinnovato. I biglietti sono disponibili con sconti del 40% fino al 30 maggio. giornata di apertura sarà il “School Day” con ingresso a 1 euro.

Premio La Penna d’Oca del Campidoglio a Roma il 30 maggio

#eventi #roma #PremioPennaDOcaCampidoglio #EZrome La premiazione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio" si terrà a Roma il 30 maggio 2024 presso la Protomoteca in Campidoglio. L'evento celebra chi si impegna nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, con la presenza di numerosi personaggi del giornalismo, cultura e spettacolo, e giovani studenti protagonisti di progetti eco-sostenibili.