La Giornata Vietnamita illumina il 21° Asian Film Festival

L'Asian Film Festival di Roma si appresta a concludere la sua ventunesima edizione in grande stile con un evento esclusivamente dedicato al Vietnam, un paese che negli ultimi anni ha sorpreso il mondo con la sua vivace produzione cinematografica. Martedì 16 aprile, il Cinema Farnese ArtHouse di Roma ospiterà il Vietnam Day, una giornata interamente dedicata a questo fiorente polo cinematografico asiatico.

L'arte cinematografica vietnamita in mostra

Il programma della giornata si aprirà con la proiezione di “Oasis of Now”, una co-produzione tra Vietnam, Taiwan e Malaysia. Questa pellicola, diretta da Chia Chee Sum, si distingue per il suo approccio innovativo e una narrazione che intreccia le complessità della modernità con le storie quotidiane. Il film ha già ricevuto apprezzamenti internazionali per la sua capacità di toccare temi universali attraverso il particolare.

A seguire, alle 18:30, verrà proiettato “Inside the Yellow Cocoon Shell” di Pham Thiên Ân, acclamato vincitore della Camera d'Or per la miglior opera prima al 76° Festival di Cannes. Quest'opera ci porta attraverso un viaggio emotivo nelle campagne mistiche del Vietnam, dove il protagonista Thien cerca di ricomporre i frammenti della sua vita familiare.

La serata si concluderà con “Drowsy City” di Dung Luong Dinh, un film che ha fatto il suo debutto internazionale al Tallin Film Festival in Estonia. La storia segue le peripezie di un umile personaggio, la cui vita viene sconvolta dall'irruzione di tre criminali, dando il via a una catena di tragici e violenti.

Cultura e collaborazioni internazionali

Quest'edizione del festival non è solo una celebrazione del cinema, ma anche un esempio di collaborazione culturale. Grazie al sostegno di entità come il Ministero della , la Regione Lazio, e l'Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, l'evento è diventato un punto di incontro per appassionati di cinema e cultura asiatica. La partecipazione di importanti festival internazionali e ambasciate, inclusa quella della Thailandia e delle Filippine, sottolinea l'importanza del cinema come ponte tra diverse culture.

Info utili

Per chi desidera partecipare a questa straordinaria rassegna di film vietnamiti, i biglietti per le proiezioni serali sono disponibili al prezzo di 7 euro per il biglietto intero e 5 euro per il ridotto, mentre per le proiezioni pomeridiane il costo è di 6 euro per il biglietto intero e 4 euro per il ridotto. Gli spettacoli avranno luogo al Cinema Farnese ArtHouse, situato in Piazza Campo De' Fiori 56 a Roma. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente la biglietteria del cinema.

About EZrome

Check Also

Weekend al Museo del Saxofono: tra musica e storia

#MuseoDelSaxofono #WeekendMusicale #Conversaxioni #EZrome Un weekend ricco di eventi al Museo del Saxofono di Fiumicino, con concerti gratuiti e visite guidate che esplorano la ricca storia e l'evoluzione del saxofono, uno strumento che ha segnato profondamente il mondo della musica.

“La Casa delle Api” illumina il Teatro Belli a maggio

#TeatroBelli #LaCasaDelleApi #dramma #EZrome "La Casa delle Api" esplora temi profondi attraverso il dialogo tra Melisso e Deborah, offrendo una rappresentazione che intreccia psicologia, etimologia e sfide sociali in un contesto teatrale ricco di umorismo e riflessione.