Ritratti di Poesia: un festival internazionale a Roma

Il 15 marzo 2024, l'Auditorium Conciliazione di Roma diventa il cuore pulsante della poesia internazionale con la XVII edizione di “Ritratti di Poesia”. L'evento, promosso dalla Fondazione Roma in collaborazione con InventaEventi S.r.l, si preannuncia come una giornata immersiva nel mondo poetico, con oltre 25 incontri e più di 40 poeti provenienti da tutto il mondo.

Un Palcoscenico per la Poesia

Dalle 9.15 per circa 10 ore, l'Auditorium ospiterà letture di poeti italiani e stranieri, dialoghi con case editrici e riviste letterarie, e momenti di confronto con altre arti. Il festival si articola in due sezioni principali: “Di penna in penna”, dedicata ai poeti italiani, e “Poesia sconfinata”, che accoglie voci poetiche internazionali.

Ospiti di Calibro Internazionale

Tra gli ospiti di rilievo, Manuel Vilas dalla Spagna, Oksana Stomina dall'Ucraina e Jan Wagner dalla Germania. A questi si affiancano importanti poeti italiani come Cristina Alziati, Silvia Caratti, e molti altri, a dimostrazione della vivacità e della diversità del panorama poetico contemporaneo.

Premi e Riconoscimenti

Nel corso dell'evento verranno assegnati prestigiosi riconoscimenti: il Premio Fondazione Roma – Ritratti di Poesia a Bianca Tarozzi, il Premio internazionale Fondazione Roma – Ritratti di Poesia a Michael Longley, e il Premio Speciale all'olandese Cees Nooteboom, celebrando così il contributo di questi autori al mondo della poesia.

Dialoghi tra Poesia e Tecnologia

“Ritratti di Poesia” non si limita alla sola lettura di poesie, ma apre il dialogo a temi attuali come l'intelligenza artificiale, con Vincenzo Della Mea che parlerà delle sue poesie scritte da GPT-2, e l'arte digitale, con l'incontro con la poetessa inglese Arch Hades, autrice della prima opera NFT interdisciplinare venduta per $ 525.000.

Incontri e Progetti Speciali

Il festival offre spazio anche alla didattica e alla formazione con il progetto “Caro poeta”, rivolto agli studenti dei licei romani, e l'iniziativa con gli studenti della LUMSA che incontreranno la poetessa Vivian Lamarque. Non mancheranno poi momenti dedicati alla poesia come espressione artistica e competitiva, con la premiazione di “Ritratti di poesia.280” e “Ritratti di poesia.si stampi”, quest'ultimo un trampolino di lancio per giovani talenti poetici.

Un Appuntamento Imperdibile

“Ritratti di Poesia” conferma la sua vocazione di punto d'incontro internazionale per amanti della poesia, poeti, critici e studiosi, offrendo un programma ricco e variegato che riflette la complessità e la bellezza dell'espressione poetica contemporanea.

L'evento è aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nella poesia, con la possibilità di acquistare i biglietti direttamente online o tramite prenotazione. Rai , come media partner, garantisce ulteriore visibilità a questa importante manifestazione culturale.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato, è possibile consultare il sito ufficiale Ritrattidipoesia

About EZrome

Check Also

Spettacoli di aprile al Teatro Tor Bella Monaca

#TeatroTBM #Cultura #MemoriaStorica #EZrome Un intenso programma teatrale attende il pubblico romano al Teatro Tor Bella Monaca dal 23 al 28 aprile 2024. Drammi e commedie che non solo intrattengono, ma invitano a riflettere su temi di resilienza e memoria storica.

“Roots/Le radici del contemporaneo” celebra Elsa Morante con “La Storia”

#RootsFestival #LaStoria #ElsaMorante #EZrome Il festival "Roots – Le radici del contemporaneo" celebra il cinquantenario del romanzo "La Storia" di Elsa Morante con un reading speciale alla Libreria Tuba di Roma. Un'immersione nelle emozioni estreme e nella narrativa potente di Morante, in un evento che rievoca i valori della Resistenza alla vigilia del 25 aprile.