Locandina di Astrosummer 2013

Si torna a “rimirar le stelle” con Astrosummer 2013

Locandina di Astrosummer 2013Tutti a “rimirar le stelle” con l’estate astronomica del Planetario di Roma in apertura serale. “Astrosummer” è oramai giunta alla sua sesta edizione e anche quest’anno gli astronomi offriranno i migliori spettacoli della vasta produzione del Planetario (oltre 60 titoli differenti).

Novità dell’edizione 2013 è rappresentata da “Altri Mondi”, la vita nello spazio nell’era dell’astrobiologia. Si tratta, in particolare, di un nuovo spettacolo originale, scritto e prodotto dallo staff scientifico del Planetario, per raccontare l’emozionante epopea che, dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari, ci sta portando a delineare i loro ambienti e le loro atmosfere in maniera sempre più esauriente, fino ad arrivare a rendersi conto se possano esistere mondi abitabili.
Non mancheranno, tuttavia, pure le osservazioni astronomiche al telescopio. Il 16 luglio, ad esempio, sarà inquadrata nei telescopi del Planetario la Luna, colta in una splendida fase di Primo Quarto con centinaia di crateri, montagne e ombre da ingrandire; il 4 agosto sotto osservazione sarà stavolta il Sole, ricoperto di macchie e proprio a ridosso del massimo di attività nel suo ciclo di 11 anni; mentre il 29 agosto i telescopi saranno tutti puntati verso le stelle più lontane.
Infine, segnaliamo la presenza di un nuovo format intitolato “Cosmolab – Astrofisica Live”, ossia un ciclo di tre serate che vedranno tre prestigiosi astrofisici svolgere e commentare in diretta osservazioni scientifiche che rivelano tratti fondamentali della natura dell’universo.
Per dettagli su orari, abbonamenti, prenotazione e per leggere il programma dettagliato, occorre visitare il sito del Planetario – Museo Astronomico di Roma.

About Redazione

Check Also

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

“Made in dreams” arriva al cinema il 6 giugno

#Cinema #Documentari #MadeInDreams #EZrome Da giugno, il documentario "Made in Dreams" di Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto arriva nei cinema italiani. La pellicola racconta la storia di Amadeo Peter Giannini, fondatore di Bank of America, e il suo ruolo cruciale nella nascita di Hollywood. Un appuntamento imperdibile per scoprire una figura chiave del XX secolo.