MoliseCinema dall’8 al 10 Settembre: all’Arena Garbatella i film vincitori della 21° Edizione del Festival

Si svolgerà dall’8 al 10 settembre, a Roma, all’Arena Garbatella (piazza Benedetto Brin) MoliseCinema a Roma, evento in cui verranno presentati i film vincitori della 21° edizione del Festival che si è tenuto dall’8 al 13 agosto a Casacalenda (Campobasso).Le proiezioni iniziano alle ore 21.
Ad aprire la tre giorni, venerdì 8 settembre, I pionieri, di Luca Scivoletto, una commedia corale su adolescenza e scoperta della politica. La proiezione del film, vincitore del premio del pubblico di MoliseCinema 2023, sarà accompagnata dal regista. Il film è preceduto da “Sciaraballa”, di Mino Capuano, miglior cortometraggio italiano dell’edizione 2023.
Sabato 9 settembre, alle ore 21, aprirà la serata Mondo Loren, omaggio fotografico a Sophia Loren. A cura di Cineteca Nazionale – CSC, in collaborazione con MoliseCinema, lo slideshow ripercorre la lunga carriera dell’attrice. A seguire il corto di animazione La notte, di M. Generali, S. Pratola, F. S Rosso, menzione speciale a MoliseCinema 2023.
Alle ore 21.20 La Leonas, di Isabel Achvál e Chiara Bondì, vincitore del concorso documentari di MoliseCinema 2023, che racconta la storia di un gruppo di immigrate con la passione per il calcio. Ad incontrare il pubblico ci saranno le due registe ed è atteso Nanni Moretti, produttore del film.
Domenica 10 settembre sarà la volta di Come pecore in mezzo ai lupi, di Lyda Patitucci, un noir appassionante interpretato da Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli, che sarà presentato dalla regista. E proprio a Isabella Ragonese MoliseCinema ha dedicato il libro “Tutta la vita dentro”, ultimo volume della collana editoriale del Festival. Il film sarà preceduto dal corto polacco Blind spot, di Patrycja Polkowska, vincitore del concorso internazionale di MoliseCinema 2023.
Il Festival MoliseCinema (21° edizione) si è svolto dall’8 al 13 agosto 2023 a Casacalenda (Campobasso). Nell’inteso programma della manifestazione, che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, vi sono stati cinque concorsi cinematografici, decine di incontri con gli ospiti, proiezioni speciali, retrospettive, spettacoli e concerti. MoliseCinema è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema del Ministero della ; della Regione Molise; del Comune di Casacalenda.
Partner di MoliseCinema 2023 sono: Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia; Cineteca di Bologna; MyMovies.it, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), CoopMed; IFA-Scuola di cinema di Pescara, Disisradio. Collaborano le aziende: La Molisana; Camardo; Dimensione; Key Desk; Steiger Kalena; Biosapori; Mondo nuovo; Di Fonzo; Marina Colonna; Di Majo Norante.
L’Arena Garbatella è un progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Fonte: Stella Maresca Riccardi – Press Office

About EZrome

Check Also

“Roma chilometrozero” al Museo di Roma in Trastevere

RomaChilometroZero #Fotografia #Cultura #EZrome Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025, il Museo di Roma in Trastevere ospita "Roma ChilometroZero", una mostra che esplora la capitale attraverso l'obiettivo di 15 fotografi. L'esposizione offre un ritratto intimo e variegato di Roma, sfidando le convenzioni e invitando alla riflessione sulla città eterna.

“Lingua matrigna”: la Compagnia del Sole in scena a Roma

Teatro #LinguaMatrigna #AgotaKristof #EZrome La Compagnia del Sole porta in scena a Roma "Lingua Matrigna", tratto dall'autobiografia di Ágota Kristóf. Il monologo esplora la migrazione e lo sradicamento, offrendo una riflessione sulle sfide dei profughi. Lo spettacolo sarà al Teatro della Dodicesima e al Teatro Tordinona con biglietti disponibili per diverse date.