LIBRI AL MUSEO: prossimi appuntamenti il 19 e 20 giugno 2023

Due nuovi appuntamenti con “ al Museo”, il ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico nei Musei Civici della Capitale torna con i prossimi due incontri in programma il 19 giugno nella Pinacoteca Capitolina (Musei Capitolini) e il 20 giugno al Museo Civico di Zoologia

Ha preso il via il 10 marzo scorso “Libri al Museo”, la rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell'arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.
L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 19 giugno alle ore 17.00 ai Musei Capitolini, nella Sala Pietro da Cortona della Pinacoteca Capitolina. Si presenterà, per l'occasione, il volume Le storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione (EUM, Macerata, 2022) a cura di Eliana Carrara e Patrizia Dragoni. La presentazione si concluderà con una visita alla mostra Lucrina Fetti, una pittrice romana alla corte di Mantova.

Il volume raccoglie gli atti di due convegni, “Le donne storiche dell'arte tra ricerca, tutela e valorizzazione”, tenuti rispettivamente a Macerata (28-29 aprile 2022) e Genova (26-27 maggio 2022).
Sono emerse straordinarie figure di donne, coltissime, caparbie e volitive, che spesso hanno sacrificato al lavoro la vita privata; dure per necessità di imporsi in un mondo di uomini, ma capaci di stringere sincere e commoventi amicizie tra loro; coraggiose da non arrendersi davanti alle difficoltà in territori non sempre facili da gestire; aperte al dialogo e alla voglia di comunicare, educare e trasformare il loro impegno in una missione di carattere civile e politico, nel senso più autentico del termine.

Interverranno:
Ilaria Miarelli Mariani | Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Serena Dandini | Conduttrice, scrittrice e autrice
Giulia Silvia Ghia | Storica dell'arte e Assessora alla Cultura del I° Municipio
Saranno presenti le curatrici del volume:
Eliana Carrara | Università di Genova
Patrizia Dragoni | Università di Macerata

A seguire, martedì 20 giugno alle 17.30 presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, si terrà la presentazione del volume L'estate dell'Orsa Maggiore (Garzanti, 2021) di Giuseppe Festa.

Nel testo si narra la storia realmente accaduta di Morena, una cucciola d'orso in difficoltà del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise che, dopo appena quattro mesi, non è ancora stata svezzata e rischia di passare la sua vita in cattività. Forse, però, non tutto è perduto, e per restituire alla piccola orsa la possibilità di tornare a correre libera tra i boschi, la biologa Roberta e i suoi colleghi del Parco decidono di tentare una via mai sperimentata prima. Festa ripercorre le tappe di questa storia attraverso i ricordi e le testimonianze di chi, occupandosi di lei, ha salvato in fondo anche sé stesso, imparando a guardare il mondo con rinnovato stupore.
In un viaggio tra passato e presente ricco di suspense e colpi di scena, Giuseppe Festa rivela la vera essenza dell'orso marsicano: una creatura intelligente e maestosa, drammaticamente a rischio d'estinzione, che riassume in sé la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio naturalistico e l'urgenza di prendercene cura.
Questo tema è fortemente attuale, viste le recenti vicende che hanno avuto come protagonisti alcuni orsi in Trentino. L'incontro si propone di affrontare gli aspetti scientifici della gestione di questa specie, ma anche di ripensare certi comportamenti di Homo sapiens nei confronti della natura e degli altri animali.

Interverranno:
Ilaria Miarelli Mariani | Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Luciano Sammarone | Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Piero Genovesi | Responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA.
Roberta Latini | Biologa del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Ezechia Trella | Guardiaparco del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Giuseppe Festa | Autore del libro

INFO
060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19)

Fonte: Zètema Progetto Cultura s.r.l.

About EZrome

Check Also

Stagione Teatrale Tor Bella Monaca Estate romana 2023-2024: 16, 17 e 21 luglio

#Teatro #EstateRomana #Cultura #EZrome La stagione teatrale di Tor Bella Monaca, parte dell'Estate Romana 2023-2024, offre tre serate imperdibili con Luca Sommi, Ezio Greggio e Riccardo Rossi. Gli spettacoli celebrano la Costituzione italiana, la storia della televisione e del cinema, e la grande musica mondiale. Un'occasione unica per vivere la cultura a Roma.

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.