SUMMER MELA XI Edizione | 18 giugno – 1° luglio 2023

Giunto alla sua undicesima edizione, il Summer Mela torna per trasmettere, condividere e divulgare la indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni declinate anche in chiavi di ricerca contemporanea. Dal 18 giugno al 1° luglio, tra Roma e Zagarolo, dove ha sede la Fondazione Alain Danielou (FAD), ente promotore dell'iniziativa, il festival comprenderà una serie di concerti, workshop, spettacoli di danza e proiezioni cinematografiche per celebrare alcuni centrali capisaldi nel linguaggio delle arti.

L'evento di apertura, domenica 18 giugno alla Casa del Cinema, si aprirà all'insegna del grande poema epico della letteratura indiana, il Mahabbharata, presentando, con una sessione musicale sviluppata sulle composizioni di Riccardo Nova, la prima tappa di un progetto di residenza che sfocerà nel 2024 in una messa in scena dell'opera firmata da Giorgio Barberio Corsetti. La performance, che vede in scena un quartetto a base di voce, percussioni mridangam, viola d'amore e contrabbasso, anticiperà la proiezione dell'omonimo capolavoro cinematografico di Peter Brook, The Mahabharata, uscito in sala nel 1989.
Il 21 giugno al Circo Massimo, in occasione della Festa della Musica e dell'International Day of Yoga si terrà una sessione aperta di yoga a partire dalle ore 19:00 per arrivare, due ore dopo, al concerto di Musica Classica Indiana Dhrupad, il genere più antico della musica colta dell'India del Nord, considerato il fondamento della musica vocale e strumentale indostana.
Protagonisti saranno Ustad Wasifuddin Dagar alla voce e Pandit Mohan Sharma alle percussioni e pakhawaj. L'evento gode del'Alto patrocino dell'Ambasciata dell'India a Roma.
Giovedì 22 Giugno, sempre nell'ambito del Festival Summer Mela, il celebre Maestro Ustad Wasifuddin Dagar condurrà un Workshop di canto Dhrupad presso la sede di FAD Fondazione Alain Danielou, a Zagarolo. Il workshop è organizzato in collaborazione con Associazione Gamaka (info iscrizioni: sito di Associazione Gamaka)
Stessa sede, il 23 e 24 giugno, dove Gamaka organizzerà il secondo Workshop, questa volta della cantante Sangheeta Bandyopadhyay con argomento “Colors of Raga: tecniche vocali nella musica classica indiana”: il seminario è rivolto a cantanti e strumentisti interessati a conoscere i fondamenti della musica classica indiana, con un focus specifico sul training vocale.
Domenica 25 giugno Sangheeta Bandyopadhyay sarà ospite in prima serata nell'arena della Casa del Cinema di Roma con ‘Raga Ecstasy', concerto di Musica Classica Indiana nella quale sarà accompagnata dai maestri Sabir Khan al saranghi e Sanju Sahai alle tabla. A seguire, alle 21:30 sullo schermo verrà invece proiettato il film del 2022 RRR, regia di S.S. Rajamouli, ispirato a due rivoluzionari indiani del 1920 impegnati nella lotta contro l'impero Britannico.
Il gran finale del festival è in programma sabato 1° luglio presso i Giardini di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo dove Radhe Jaggi sarà la protagonista di uno spettacolo di Danza Classica Indiana Bharatanatyam.

Summer Mela è un'iniziativa promossa da FAD – Fondazione Alain Daniélou e prodotta da Kama Productions. Un evento in collaborazione con Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Villa Borghese, Ensemble Musikfabrik, Attakkalari Centre for Movement Arts, Istituzione Palazzo Rospigliosi, Associazione Gamaka. Con il patrocinio di Commissione europea, Ministero della Cultura, AIPF, Comune di Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Regione Lazio, Comune di Zagarolo. L'evento del 21 giugno gode dell'alto patrocinio dell'Ambasciata dell'India a Roma.

SUMMERMELA
Presidente Onorario FAD: Jacques Cloarec
Direzione artistica: Riccardo Biadene
Coordinamento e Comunicazione: Marianna Biadene
Organizzazione: Matteo Raffaelli
Assistent a Produzione: Gabriele Siniscalco, Filippo Lusiani
Social media manager: Irene Carpini
Graphic design e web: TAKK studio/ Valentina Barsotti, Matteo Stefanelli
Responsabile tecnico/suono: Mattia Biadene
Operatori Video: Emanuele Basso, Francesco D'Angelo
Fotografo: Marco Serri
Residenze FAD: Sylvain Dumont, Maurizio Del Monaco, Fior e Dana Voicu
Motion graphics: Alessandro Esposito
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

Fonte: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

Tor Bella Monaca stagione teatrale Estate Romana 2023 – 2024: gli spettacoli dal 23 al 28 luglio

#Teatro #EstateRomana #Cultura #EZrome La stagione teatrale estiva del Teatro Tor Bella Monaca, parte dell'Estate Romana 2023-2024, si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2024. La rassegna, che include spettacoli di dramma, commedia e per bambini, è promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con LEA e SIAE.

Vasco Brondi a Villa Ada Festival il 22 luglio

#VascoBrondi #VillaAdaFestival #UnSegnoDiVita #EZrome Vasco Brondi si esibirà il 22 luglio al Villa Ada Festival di Roma con il suo tour "Un segno di vita". Il cantautore porterà sul palco i brani del nuovo album e quelli dei lavori precedenti, promettendo un viaggio musicale unico. I biglietti sono disponibili a 25 euro.