Il sentiero della Musica sab 13 Maggio – Musica, laboratori e visite guidate per riscoprire un angolo nascosto di Roma

L’associazione Nuova Acropoli vi invita a “Il sentiero della musica”, una giornata di festa che vedrà la partecipazione di molte realtà del territorio per riavvicinare i cittadini ad uno scorcio dimenticato della città: il sentiero che congiunge ponte Milvio, il ponte Duca D’Aosta e il ponte della Musica.

Negli ultimi mesi Nuova Acropoli ha partecipato attivamente alla bonifica dell’itinerario, che giaceva in stato di abbandono da parecchi anni, insieme ai comitati promotori dell’evento (comitato Don Minzoni e Agenda Tevere) e ad altre associazioni di volontariato. Sono stati raccolti centinaia di sacchi di bottiglie e plastiche varie disperse nell’ambiente, il che, insieme alla manutenzione del sentiero, ha restituito alla città un luogo in cui si potrà a tornare a fare trekking, sport, a passeggiare e a godere della bellezza del fiume.

L’evento, patrocinato dal Municipio II di Roma Capitale, rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile indetto dall’ASviS, un progetto internazionale che vuole diffondere conoscenza e creare consapevolezza tra i cittadini su tutto ciò che riguarda la sostenibilità, tenendo ben presente che compiere azioni consapevoli oggi vuol dire decidere attivamente del nostro domani.

Musica e natura saranno le parole chiave di questa giornata di festa ricca di attività culturali, ambientali e sportive: visite guidate storiche e botaniche, laboratori ecologici e filosofici, installazioni di land art, esibizioni di Tai Chi Chuan e molto altro.

In particolare, i volontari di Nuova Acropoli, aiutati da esperti esterni, illustreranno alla cittadinanza i vari pannelli informativi a tema ambientale, storico-archeologico e filosofico, già in precedenza installati lungo il camminamento.

Durante tutta la mattinata, inoltre, la partecipazione di diversi cori regionali e locali farà sì che la musica risuoni lungo tutto il percorso, rendendo il sentiero una piccola oasi di felicità all’interno della città.

L’appuntamento è per sabato 13 maggio alle ore 9 presso ponte Milvio (angolo Lungotevere Thaon de Revel), da dove inizia la passeggiata lungo il fiume: un luogo magico, ricco di vegetazione e fauna, tutto da scoprire e da vivere.

Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività potete visitare il nostro sito www.nuovaacropoli.it oppure contattarci al numero 351 9378073.

Nuova Acropoli

con il patrocinio del Municipio II di Roma

presenta

“Il sentiero della musica”

Sabato 13 maggio

dalle ore 09:00 alle ore 13:30

presso Ponte Milvio (Flaminio)
Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli

About Redazione

Check Also

Il “Carnevale Romano” di Orfeo Tamburi torna alla luce

Arte #Cultura #Roma #EZrome Il murale "Carnevale Romano" di Orfeo Tamburi sarà visibile al pubblico dopo oltre 40 anni, l'11, 12 e 13 ottobre. Situato nel seminterrato del palazzo dell'Anagrafe a Roma, l'opera rappresenta la vivace tradizione del Carnevale Romano. Le visite, in occasione del Tevere Day, offrono un'opportunità unica per riscoprire questo capolavoro.

Mostra “Box-Es” di Tinamaria Marongiu al Palazzo Valentini

ArteCompatta #TinamariaMarongiu #Scultura #EZrome La mostra "Box-Es Arte Compatta" di Tinamaria Marongiu si terrà a Roma dal 14 al 30 ottobre 2024. L'artista sarda trasforma materiali di scarto in sculture uniche, esplorando temi di unicità e conflitto ambientale. L'ingresso è gratuito e la mostra sarà aperta tutti i giorni tranne il weekend.