Passeggiate e itinerari culturali, artistici e romantici alla scoperta di Roma

Per gli amanti di Roma, della storia romana, dell'arte e dell'archeologia quale occasione migliore per esplorare questa splendida città di “Ti racconto la storia di Roma”. Questa manifestazione, a cura di Anthena, il Cantiere dei Saperi, ha avuto inizio il 24 giugno e proseguirà fino al 25 settembre.

Le passeggiate condurranno i visitatori alla scoperta di quartieri, rioni e vicoli romani attraverso itinerari affascinanti, di grande interesse artistico e culturale.
All'interno della manifestazione possiamo distinguere tre diversi generi di appuntamenti: le Conversazioni Itineranti, le Passeggiate Romantiche e il Trekking per giovani esploratori.
Seppur rivolgendosi a un target diverso le tre tipologie di visite guidate sono caratterizzate tutte da un clima e un tono informale e pensate quindi prevalentemente per un pubblico giovane.
Gli accompagnatori, perlopiù storici dell'arte e archeologi, illustreranno la storia, urbana, politica e sociale, delle zone prescelte, evocando personaggi, aneddoti e interessanti informazioni sul vissuto quotidiano e ripercorrendo le più significative trasformazioni avvenute attraverso i secoli, a partire dall'epoca romana.

Segnaliamo, tra le mete degli itinerari previsti, i quartieri di Trastevere e Monteverde, il rione Monti e, tra i percorsi tematici, l'itinerario sul cinema che andrà da via Veneto a Fontana di Trevi.
Il prezzo del biglietto varia da 8,50 a 29,00 euro (in base al tipo e alla durata dell'itinerario), la prenotazione è obbligatoria (consultate il sito ufficiale di Anthena http://www.newsanthena.blogspot.com/) e, per la gioia dei turisti, nel programma sono previsti alcuni itinerari anche in inglese, francese e spagnolo.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento