Ecotopia Biketour 2011: tour eco-sostenibile, a Roma dal 12 al 14 agosto

Da diversi anni sia in Italia che all'estero i ragazzi scelgono forme sempre più creative di manifestazione e di attivismo, basti pensare ai flash mob o ai cortei animati. Una delle più originali forme di “critical mass” è sicuramente quella dei raduni di massa e degli itinerari organizzati dal popolo dei ciclisti attivisti, in nome di una protesta sociale, di un ideale o di una campagna.

Questa estate in Italia è la volta dell'Ecotopia Biketour 2011, manifestazione organizzata da una comunità eco-mobile di ciclisti provenienti da diverse nazionalità. Il principale intento è quello di promuovere e far conoscere l'agricoltura sostenibile ma anche uno stile di vita eco-friendly, a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura e del pianeta. Altro intento è quello di spronare i giovani a riscoprire il territorio, godendone i paesaggi, le riserve naturali e i sapori locali. Nelle varie tappe del tour sono previste infatti visite a ecofarm, riserve nazionali, parchi naturali e fattorie biologiche.

Ecotopia Biketour 2011, già attiva da vent'anni, prevede un itinerario di circa 1100-1200 chilometri. Quest'anno la comunità eco-mobile girerà l'Italia dal 27 luglio al 31 agosto, con tappa a Roma il 12, 13 e 14 agosto.
La tappa romana prevede, tra il 13 e 14 agosto, una sosta presso la Bio Fattoria Sociale “Agricultura Nuova”, mentre fuori Roma l'itinerario laziale include il Lago di Bracciano e la riserva naturale Tevere Farfa.
Per maggiori informazioni (e per scoprire come unirvi al gruppo) potete consultare il sito ufficiale o la pagina su facebook.

About Redazione

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento