250px-Roma Fiction Fest

30 settembre–5 ottobre 2012: È di nuovo RomaFictionFest

250px-Roma Fiction FestIl RomaFictionFest è il più importante festival internazionale dedicato alla fiction tv che ha ormai milioni di spettatori in tutti i Paesi del mondo.
La VI edizione si svolgerà a Roma da domenica 30 settembre a venerdì 5 ottobre 2012 presso l'Auditorium Parco della Musica con madrina Miriam Leone. L'iniziativa è promossa dalla Regione Lazio e Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Roma con l'organizzazione di APT (Associazione Produttori Televisivi) e Sviluppo Lazio Spa.

Spider-ManIn meno di una settimana il RomaFictionFest si propone tre obiettivi: presentare tutte le novità riguardanti la fiction italiana, regalare anteprime e anticipazioni internazionali e lanciare giovani talenti. Specialisti del settore si ritrovano per confrontarsi e discutere sia sulla stagione trascorsa che sul palinsesto previsto da quella in arrivo.
Numerosi gli in programma: dibattiti, incontri, convegni che consentiranno al pubblico e agli addetti ai lavori di entrare in contatto con le personalità del mondo della televisione italiana e internazionale; un'occasione unica per tuffarsi nel mondo della fiction tv e conoscere da vicino i personaggi più amati.
“Sfortunatamente si protrae la crisi economica mondiale e continua la politica dei tagli negli investimenti alla e al nostro settore; è per questo che approfondiremo il tema dell'internazionalizzazione, della promozione della professionalità italiana e dell'industria della produzione audiovisiva indipendente” spiega Fabiano Fabiani, Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi.
Tra le novità di quest'anno, due opportunità per i giovani: il Premio Carlo Bixio, un concorso per sceneggiature rivolto ad aspiranti sceneggiatori dai 18 ai 40 anni e promosso da APT, RAI e Mediaset e il concorso “TVB – Ti Voglio Bravo” rivolto agli studenti delle scuole del Lazio attraverso il quale possono testare le loro capacità realizzando soggetti per serie televisive, a tema libero, ambientate nel territorio regionale.
Venerdì 5 ottobre una giuria di esperti segnalati dalla Direzione Artistica assegnerà per ogni categoria (TV Movie, Lunga serie, Miniserie) i seguenti premi: Premio RomaFictionFest miglior Prodotto, Premio RomaFictionFest miglior Attrice e miglior Attore, Premio RomaFictionFest miglior Regia e infine Premio RomaFictionFest per la miglior sceneggiatura.

Per la giornata odierna sono previsti in calendario numerosi eventi: la presentazione delle fiction Pupetta, una storia italiana, ambientata a Napoli tra gli anni Cinquanta e Sessanta e Trilussa, storia d'amore e di poesia con la presenza di entrambi i cast; la proiezione di un episodio inedito della nuova serie Marvel su Spider Man con la partecipazione in sala del disegnatore Stefano Caselli e dei doppiatori della serie animata; una chiacchierata, in occasione delle “giornate con gli attori”, con Luca Argentero, protagonista in Carabinieri, La baronessa di Carini e Tiberio Mitri – Il campione e la miss; un omaggio al regista e produttore Tony Scott, da poco scomparso, con la visione dei film Labyrinth e World Without End.
Per quanto riguarda le anteprime internazionali, sempre stasera potremmo assistere alla visione delle serie targate ABC studios Once Upon a Time,The Neighbors, Perception e al ritorno di Dallas.
Segnalo, presso la sala Risonanza, una retrospettiva “RAIcordi” su Franca Valeri e a seguire un incontro con la grande attrice, protagonista del varietà televisivo degli anni Sessanta.

Ingresso libero e gratuito a tutti

Tel: 06 6841261

Immagini tratte da Wikipedia

About Redazione

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.