Sócrates. Sport Storie Società 2023

Entra nel vivo la programmazione di Sócrates. Sport Storie Società 2023, il festival dedicato alla letteratura e sportiva che si tiene dal 2 al 7 maggio nel quartiere di Pietralata a Roma.

Nel weekend la rassegna si sposta al Campo Sportivo XXV Aprile (Via Marica, 80, metro B Pietralata) per tre giornate ricche di racconti, reading, giochi sportivi in campo dedicati ad adulti e minori, laboratori, incontri, performance e presentazioni.
Tra i protagonisti Franco Arminio (venerdì 5 maggio ore 19.30), Valerio Aprea (sabato 6 ore 19), e Peppe Servillo insieme a Cristiano Califano (domenica 7 ore 18.30) che chiuderanno ciascuna giornata del weekend raccontando la grande metafora dello sport attraverso la recitazione, la poesia e la musica.
Venerdì 5 maggio alle 18.30 altro appuntamento imperdibile con il genio e la sregolatezza di uno dei più fini conoscitori del calcio italiano e internazionale: Walter Sabatini racconta Il mio calcio furioso e solitario (Edizioni Piemme) insieme a Francesca Turco.

Il pomeriggio di sabato 6 maggio si apre con il viaggio tra circoli di canottaggio, accademie di scherma, stadi fantasma e indomite palestre popolari della Capitale compiuto da Francesco Longo e raccontato in Il cuore dentro alle scarpe. Sport e storie a Roma (66thand2nd, 2022). L'autore sarà in dialogo con la Palestra Popolare del Quarticciolo. A seguire raffica di derby letterari, giornalistici, sportivi: alle 16 la sfida tra gli scrittori Andrea Pomella, romanista, e Sandro Bonvissuto, laziale, arbitrati da Martina Testa. Alle 17 Giuseppe Pastore e Francesco Tomei raccontano due giganti del giornalismo sportivo italiano, Gianni Mura e Gianni Minà, mentre dalle 18 match argentino con Andrea Romano, autore di Batistuta, l'ultimo centravanti (66thand2nd, 2023) e Fabrizio Gabrielli, autore di Messi (66thand2nd, 2022), a confronto su due fuoriclasse assoluti del calcio sudamericano.

 

Domenica 7 maggio spazio alle grandi narrazioni sportive: alle 15 Mauro Covacich presenta insieme ad Anna Voltaggio il suo romanzo A perdifiato. Il ciclo delle stelle (La Nave di Teseo, 2018), che racconta la storia di un ex maratoneta incaricato di preparare un gruppo di giovani e ambiziose mezzofondiste al loro esordio nei quarantadue chilometri. Alle 16 un incontro dedicato al basket femminile a partire dal romanzo d'esordio dell'ex cestista e archeologa Giorgia Bernardini, in dialogo con Ginevra Lamberti. Alle 17 Roberto Gagliardi di Hellnation ripercorre la memorabile vicenda del Castel di Sangro e di come Joe McGinnis ne fece uno dei più belli e imprescindibili della letteratura sportiva.

Al termine degli incontri e dei momenti di sport inclusivo gli aperitivi del 5, 6 e 7 maggio a cura di Bazar Taverna Curdo Meticcia ed Economia Carceraria e i pranzi di sabato 6 e domenica 7 maggio preparati da Baobab Street Food ed Economia Carceraria. Sócrates. Sport Storie Società è realizzato da Liberi Nantes e Scuola del libro con il sostegno di Istituto Credito Sportivo, Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese e di Fondazione Charlemagne attraverso il programma periferiacapitale con il patrocinio di Roma Capitale e di Lega Nazionale Dilettanti.

Per info: Ettore Bellavia ufficio stampa

 

Liberi Nantes è un'organizzazione nata nel 2007 a Roma,senza scopo di lucro, indipendente, laica e apartitica che promuove la diffusione del gioco e dello sport come strumenti fondamentali per l'inclusione, la crescita personale e lo sviluppo delle relazioni sociali positive; oltre alla squadra di calcio, una delle prime in Italia formata da ragazzi migranti, rifugiati e richiedenti asilo, l'Associazione è impegnata in diversi progetti rivolti alla comunità locale e in particolare alle famiglie e ai minori, nell'ambito del contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Dal 2010 gestisce il Campo Sportivo XXV Aprile, spazio nato su iniziativa popolare negli anni ‘60, icona della borgata storica di Pietralata. Attraverso un lavoro di sistemazione e adeguamento degli spazi e di cucitura delle relazioni con il territorio, l'associazione lavora per restituirlo alla comunità come luogo di incontro e di aggregazione, dove praticare attività sportiva gratuita e partecipare ad ludico-sportivi, culturali, sociali organizzati in collaborazione con il quartiere stesso.
Contatti: Paola Varricchio – Francesco Tomei

La Scuola del libro organizza corsi di scrittura, editoria, traduzione e giornalismo. Si avvale di un corpo docente composto da oltre cinquanta scrittori, editor, traduttori, giornalisti e in generale professionisti dell'editoria, della comunicazione e dell'informazione. I nostri corsi si propongono di formare attraverso l'esperienza diretta e la pratica della scrittura, della traduzione e delle peculiarità dei mestieri editoriali. La Scuola del libro organizza anche eventi legati al mondo dell'editoria.
Contatti: Federica Antonacci – Francesca Lenti

 

 

Fonte: Ettore Bellavia

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento