Quando l’Europa scoprì la porcellana al Teatro de’ Servi

NEL TEMPO E FUORI DAL TEMPO L'ANIMA DEI SECOLI D'ORO. L'iniziativa promossa dal de' Servi in collaborazione con La Cometa dell'Arte prosegue lunedì 28 febbraio alle ore 18.30

con un appuntamento dedicato all'arte della porcellana che ha caratterizzato l'Europa nel ‘700.
La leggenda dell'oro bianco. Quando l'Europa scoprì la porcellana
a cura di di Roberto Valeriani

La porcellana fu una delle materie più ambite dai grandi della terra, per secoli. Quando il segreto della sua composizione venne, quasi per caso, svelato all'Occidente nacquero un mondo nuovo, abitudini nuove, suppellettili che costavano quasi quanto quelle fabbricate in oro ma in un certo senso erano ancor più rare e ambite. Attraversò il ‘700 come una lunga sinfonia il cui primo movimento sembra composto da Bach e l'ultimo da Mozart.
Roberto Valeriani, architetto, uno dei più importanti storici di arti decorative in Italia e non solo. Tra le sue numerose pubblicazione l'ultima è dedicata a Palazzo Torlonia in Via Bocca di Leone, Roma.

 

Costo singolo biglietto 16,00 euro Costo 2 biglietti a scelta 28,00 euro Costo rimanenti 4 incontri 50,00 euro
Per informazioni:
Teatro de' Servi, Via del Mortaro 22 (angolo Via del Tritone) Roma, telefono 06.6795130.
Ufficio Stampa Maresa Palmacci

 

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

 

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento