Cinema: presentato a Roma il corto Pappo e Bucco di Antonio Losito

Si è svolta al Nuovo Cinema Aquila di Roma la presentazione del corto di Antonio Losito dal titolo “Pappo e Bucco”, interpretato da Massimo Dapporto e Augusto Zucchi.

Reduce dal successo ottenuto durante la 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto il Premio Città del Cortometraggio al Social World Film Festival, anche l'evento romano ha riscosso un grande consenso da parte del pubblico a tal punto da fare ben due proiezioni.

Tra i personaggi presenti alla serata, introdotta dall'attrice e conduttrice Laura Lattuada: il cast del film Massimo Dapporto, Augusto Zucchi, Roberto D'Alessandro, il regista Antonio Losito, il produttore Pasquale Cossu, lo stylist Vincenzo Galullo, il consulente d'immagine Mantas Fazzolari, il Pr ed organizzatore di Giuseppe Bambagini, gli attori Pino Quartullo, Pietro De Silva ed Antonella Ponziani, la cantante ed attrice Mita Medici, il ballerino Valerio Pino, il regista Enzo Bossio, l'attore Adriano Squillante.

Valentina Tomada, direttrice artistica del “Fabriano Film Festival” durante la serata al Nuovo Cinema Aquila ha consegnato il premio “MIGLIOR ATTORE” che è stato assegnato ex-aequo a Massimo Dapporto e Augusto Zucchi per la loro interpretazione.

Al termine delle proiezioni, brindisi finale in compagnia del cast e degli ospiti presenti per festeggiare il successo ottenuto.

La pellicola, prodotta da Gemini Movie e distribuita da Siberia Distribution, racconta la storia di Elia ed Aldo, due ex clown. I due vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a smettere di soffrire a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa…

Un'iperbole dolce-amara sull'amore e sulla vita e che pone importanti interrogativi su una tematica al centro del dibattitto socio-culturale come l'eutanasia.

CAST ARTISTICO
MASSIMO DAPPORTO
AUGUSTO ZUCCHI
ROBERTO D'ALESSANDRO

CAST TECNICO
SCRITTO E DIRETTO Antonio Losito
MUSICHE Claudio Recchia
DIRETTORE DELLA Francesco Ciccone
SET DESIGNER Antonio Di Giovanni
COSTUME DESIGNER Mara Gentile
HAIR AND MAKEUP Beatrice Aru
SOUND MIXER Andrea Guzzo
SOUND ENGINEER Matteo Botticelli
PRODUZIONE Antonio Losito e Pasquale Cossu
PRODUTTORE ESECUTIVO Francesco Losito

SINOSSI
Due ex clown isolati dal mondo. La malattia, l'amore, la tenerezza. Elia ed Aldo sono due ex clown. I due vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a smettere di soffrire a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa…

 

NOTE DI REGIA

“Il cortometraggio Pappo e Bucco nasce un po' per caso. Il mondo del circo e, in particolare, quello della figura del clown, mi ha sempre affascinato. Ho sempre trovato malinconica questa figura e quando ho pensato di scrivere qualcosa sui clowns, la storia ha inevitabilmente preso la strada del dramma…

La sceneggiatura si è praticamente scritta da sola, i personaggi hanno preso immediatamente vita nel mio immaginario. Elia ed Aldo sono due facce di una stessa medaglia. Dopo aver passato una vita assieme sulla scena, circondati dal frastuono dello spettacolo, si ritrovano a vivere isolati e nel silenzio più assoluto. Mi piace definire questo film come una storia d'amore. Amore per la vita. I due si troveranno a dover portare in scena il loro ultimo spettacolo: la fine”.
(Antonio Losito)

 

PREMI VINTI
• Premio “Intaste Excellence Award's”: evento durante la 77. Mostra del Cinema di Venezia (2020);
• Premio “Diari di Cineclub” – Lunigiana Cinema Festival (2021);
• Premio “Libertà di gusto” – Officine Social Movie (2021);
• Premio “Miglior Attore” ex-aequo a Massimo Dapporto e Augusto Zucchi – Fabriano Film Festival (2021);
• Premio del Pubblico – Universo Corto (2021);
• Premio “Miglior Cortometraggio Italiano” – Quercia Film Festival (2021);
• Premio “Miglior Attore” ex-aequo a Massimo Dapporto e Augusto Zucchi – Quercia Film Festival (2021);
• Premio “Città del Cortometraggio” – Social World Film Festival (2021).

IL REGISTA ANTONIO LOSITO
Antonio Losito (Andria – Italia, 1981) nel 2002 si forma presso l'Accademia d'arte drammatica Ribalte diretta da Enzo Garinei. Dopo aver fatto da assistente alla regia a Garinei e al regista Rai Francesco Anzalone, inizia a scrivere cortometraggi e nel 2005 dirige e interpreta Dove arriva la sabbia. Nel 2006 diventa assistente del regista Mimmo Calopresti, con cui collabora al documentario prodotto da Steven Spielberg Volevo solo vivere, in concorso al Festival di Cannes e nel film L'abbuffata (Mimmo Calopresti, 2007) con Gerard Depardieu e Diego Abatantuono. Nello stesso anno scrive e dirige il cortometraggio Cinque. Nel 2009 scrive e dirige il cortometraggio Colpa di un sogno, finalista in molti festival nazionali ed internazionali di cinema. Dal 2010 al 2013 scrive e dirige spettacoli teatrali e lavora come attore in due cortometraggi (Non è come sembra di S. Baldini e La marchetta di F. D'Ignazio) e in un lungometraggio (Fair Play di M. Reale). Nel 2014 scrive e dirige A questo punto…, con Pietro De Silva, Patrizia Loreti, Alberto Patelli, Gianni Cannavacciuolo e Roberto D'Alessandro. Il corto è finalista in oltre 60 festival internazionali di cinema, riceve una Menzione nella selezione ufficiale dei David di Donatello 2015, nella Selezione ufficiale dei Nastri D'argento 2015; vince oltre 42 premi in giro per l'Italia (di cui 25 come Miglior Cortometraggio). Nel 2015 dirige il cortometraggio Il sarto dei tedeschi, scritto da Cristiano Mori. Il corto viene presentato al Festival di Cannes nella sezione Short Film Corner, e vince oltre 30 premi nazionali ed internazionali. Nel 2017 dirige il cortometraggio Giustizia… fai da te!, scritto da Dario Biancone con Pietro De Silva

Sempre nel 2017, collabora alla sceneggiatura con Romina Bufano e dirige Il viaggio di Sarah, selezionato e premiato in numerosi festival nazionali ed internazionali. Nel 2018 scrive e dirige il cortometraggio La trappola. Nel 2020 scrive e dirige Pappo e Bucco, con Massimo Dapporto e Augusto Zucchi

 

 

 

 

 

Fonte: Gargiulo&Polici Communication

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento