TERRAPROMESSA, itinerario d’arte per IlluminAmatrice Festival 2021

Nell'ambito della V edizione di IlluminAmatrice Festival 2021, è stato inaugurato il 10 luglio ad Amatrice, nel parco del Villaggio Lo Scoiattolo, il progetto TERRAPROMESSA,

percorso di arte contemporanea nella natura curato da Barbara Pavan, promosso da Associazione IlluminAmatrice con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Amatrice, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Otto artiste -Michela Cavagna, Lisa Fontana, Daniela Frongia, Maria Carmela Milano, Monica Pennazzi, Maria Jole Serreli, Giulia Spernazza, Jonida Xherri- hanno raccolto la sfida di realizzare, attraverso il medium tessile, opere capaci di dialogare con l'ambiente in cui sono inserite senza però prescindere dalla dimensione passata, presente e futura della presenza umana in questo territorio. Il percorso d'arte diventa così una narrazione in cui si incontrano e integrano istanze differenti, talvolta contradittorie, ma che trovano nella possibilità dell'arte di vedere oltre il terreno ideale su cui costruire la terra promessa.

Infatti, a cinque anni dagli sismici che hanno mutato il paesaggio di queste terre, il Festival apre con una mostra diffusa d'arte contemporanea che focalizza l'attenzione sulla necessità di un nuovo patto tra uomo e natura, una relazione che nel reciproco rispetto salvaguardi l'uno e l'altra. È davvero un'utopia immaginare un equilibrio tra natura e , tra sviluppo e conservazione, tra passato e futuro? Certo è che il contrasto evidente tra la commovente bellezza di queste montagne e le ferite ancora drammaticamente aperte degli insediamenti umani sul territorio evidenziano l'urgenza di riscrivere quel patto attraverso formule che consentano una pacificazione tra la natura e gli uomini, una sinergia che permetta a entrambi di vivere e prosperare in armonia.

Mentre si moltiplicano i cantieri della (ri)costruzione è improrogabile una riflessione sui diversi e molteplici equilibri che è necessario instaurare. La natura è in queste terre tanto generosa di bellezza quanto difficile da abitare. È dunque indispensabile (ri)costruire muovendo lungo vie innovative ed allargando l'orizzonte limitato esclusivamente alle necessità umane.
Cultura e natura, tradizione e innovazione, resilienza e abbandono: la sfida che i territori del cratere del sisma del Centro Italia devono affrontare oggi è quella con cui l'intero pianeta è chiamato a confrontarsi e che diviene qui opportunità per gettare le basi di un futuro solido fondato non sull'equilibrio precario e fragile generato dalla tensione delle opposte esigenze ma sull'integrazione sinergica di tutte le componenti che lo vivono.

IlluminAmatrice Festival 2021 
TERRAPROMESSA
A cura di Barbara Pavan
Dal 10 luglio al 28 agosto 2021

Parco Villaggio Lo Scoiattolo
Via Ponte Tre Occhi 3 – Amatrice (RI)

 

INFO
IlluminAmatrice Festival 2021
TERRAPROMESSA
A cura di Barbara Pavan
Artisti: Fabrizio Berardi, Michela Cavagna, Lisa Fontana, Daniela Frongia, Loredana Galante, Maria Carmela Milano, Monica Pennazzi, Maria Jole Serreli, Giulia Spernazza, Jonida Xherri
Con il patrocinio di: Regione Lazio, Comune di Amatrice, Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Media partner: ArteMorbida Textile Arts Magazine
Dal 10 luglio al 28 agosto 2021

Parco Villaggio Lo Scoiattolo
Via Ponte Tre Occhi 1 – Amatrice (RI)
IlluminAmatrice
+39 3274934187 | +39 3395740047

 

Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next

 

 

 

Fonte: Roberta Melasecca

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento