Casa del Cinema: tre giorni nel ricordo di Cecilia Mangini

Casa del Cinema: tre giorni nel ricordo di Cecilia Mangini la rivoluzionaria. Il 18, 19 e 20 maggio lo speciale omaggio alla prima documentarista italiana con incontri a tema e le proiezioni di suoi documentari e non solo

A distanza di quattro mesi dalla scomparsa di Cecilia Mangini, la Casa del Cinema di Roma rende omaggio alla prima documentarista italiana, con una tre giorni – il 18, 19 e 20 maggio – in compagnia del suo cinema e delle riflessioni a più voci a lei dedicate da scrittori, registi, storici, giornalisti e suoi amici.

Cecilia Mangini la rivoluzionaria, a cura di Gabriella Gallozzi e Paolo Pisanelli col contributo essenziale di Luca Del Fra e l'ideazione e organizzazione della Casa del Cinema, del Fondo Cecilia e Lino, dell'Archivio Cinema del reale, di OfficinaVisioni e di Bookciak Magazine, sarà l'occasione per porre in essere una riflessione il più possibile approfondita sul lavoro della regista e sul suo sguardo anticonformista e ribelle, capace di anticipare linguaggi e pensieri rendendo futuro il presente. All'interno di questa intensa ricognizione, non mancherà poi l'analisi approfondita del sodalizio con Lino Del Fra, compagno di vita e di set, con il quale la Mangini ha condiviso negli anni una comune visione artistica e politica.

Ogni giornata avrà un tema specifico al quale sarà dedicata una programmazione di proiezioni e incontri. Si comincerà il 18 maggio dalle ore 15 con Pasolini/Le /Il lavoro, al quale farà seguito, allo stesso orario, Viaggi in Italia il 19 maggio e Le rivoluzioni il 20 maggio. Questi argomenti saranno affrontati nell'ambito di cinque incontri ai quali parteciperanno: Luciana Castellina, Guido Albonetti, Susanna Camusso, Laura Delli Colli, Mirko Grasso, Anne-Violaine Houcke, Gabriele Genuino, Christian Raimo, Lidia Ravera, Enzo Ciconte, Gianluca Sciannameo, Mariangela Barbanente, Antonio Medici, Marina Mazzotti, Claudio Domini, Matteo Gherardini, Paola Scarnati, Daniele Vicari, Paolo Berdini, Raul Mordenti, Wilma Labate, Gianfranco Rosi, Vincenzo Vita.

L'excursus attraverso la filmografia di Cecilia Mangini propone un percorso originale che dai lavori più noti, come Essere donne e All'armi siam fascisti!, si muove attraverso quelli meno conosciuti, ma comunque orientati al racconto dei cambiamenti sociali e politici dell'Italia tra i '60 e '70, come La scelta, sul difficile tema dell'eutanasia, V. & V. sulla convivenza di una giovane coppia alternativa, o La torta in cielo, straordinario apologo pacifista nel segno di Gianni Rodari.

A conclusione della tre giorni sarà presentato un breve contributo da Grazia Deledda la rivoluzionaria, l'ultimo film che Cecilia Mangini ha girato con Paolo Pisanelli, rilettura doc della vita della scrittrice premio Nobel che, a fine maggio, sarà presentato in anteprima in Sardegna al Festival IsReal e contemporaneamente all'Istituto Italiano di di San Francisco, nell'ambito di un omaggio a lei dedicato.

L'omaggio a Cecilia sarà riproposto dalla Festa di Cinema del reale che si terrà al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, a fine luglio 2021.
Anche il premio Bookciak, Azione! 2021, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, dedicherà un ricordo a Cecilia Mangini alla sua prima veneziana, il 31 agosto 2021.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con: AAMOD, Apulia Film Commission, CGIL, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Cineteca Lucana, Cineteca Sarda – Società Umanitaria, Fondazione Cinema per Roma, GA&A, Istituto Luce – Cinecittà, IsReal – Sardegna, Minerva Pictures, OfficinaVisioni, RaiCinema, RaiTeche, Regione Puglia, SNGCI-Nastri d'Argento, Sardegna Film Commission, Scuola d'Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, Videa spa.
Un ringraziamento speciale va a tutte le persone, le istituzioni, gli archivi, le cineteche, le scuole, le società di produzione, le società di distribuzione, le emittenti televisive che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione culturale.

L'ingresso nelle sale è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, al momento ridotti per garantire il distanziamento di sicurezza tra gli spettatori.

La programmazione di Casa del Cinema è promossa da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali.

CASA DEL CINEMA
Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608
ORARIO MOSTRE | tutti i giorni 10.00/20.00
INGRESSO GRATUITO

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Lorenzo Vincenti 

 

 

Fonte: Lorenzo Vincenti – Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura

About EZrome

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento