XX settembre 1870/2020: 150 anni dalla Breccia di Porta Pia A Roma iniziativa pubblica dell’Uaar

Domenica 20 settembre ricorre il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia. Per celebrare la ricorrenza, che ha smesso di essere Festa Nazionale nel 1930 quando fu abolita in seguito agli accordi intercorsi tra il Vaticano e il regime fascista, e per condividerne lo spirito laico, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar), come ogni anno, ha dato vita a diverse iniziative. 
 

In particolare a Roma, presso il Monumento alla Presa di Roma – Corso d’Italia, alle ore 17:00 si terrà “La caduta dei papi”, spettacolo-reading la cui regia è affidata a Leonardo Cinieri Lombroso.
 
Si esibiranno Raffaello Lombardi e Paola Cerimele con letture dal diario di Edmondo De Amicis “Impressioni di Roma”, poesie di Giosuè Carducci, Vittorio Alfieri e Trilussa.
 
L’accompagnamento musicale è affidato al gruppo indie-folk Traindeville, composto da Paolo Camerini e Ludovica Valori.
 
Sarà presente l’Assessora Giulia Urso in rappresentanza del I Municipio di Roma. 
 

About Redazione

Check Also

Gli Europei di Atletica Roma 2024 al via con lo ‘School Day’

#Atletica #Europei2024 #SchoolDay #EZrome Gli Europei di Atletica Roma 2024 iniziano il 7 giugno con lo 'School Day', offrendo agli studenti biglietti a 1 euro per le sessioni del primo giorno all'Olimpico. La promozione "Last Call" garantisce un 40% di sconto sui biglietti fino al 30 maggio. Un evento di inclusione si affaccia alla capitale.

Planetario di Roma festeggia 20 anni sotto le stelle

PlanetarioDiRoma #20AnniSottoLeStelle #EventiRoma #EZrome Planetario di Roma celebra venti anni di attività Per festeggiare i 20 anni dalla sua inaugurazione, il Planetario di Roma organizza eventi gratuiti il 24 e 26 maggio. Le celebrazioni includeranno spettacoli, tavole rotonde e momenti di condivisione delle esperienze dei visitatori. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare chiamando il call center al numero 060608.

Lascia un commento