Mercoledì, 28 Ottobre 2020

amazon prime video

Roma, 16 settembre 2020 - Nuovo appuntamento con la letteratura per Estate al MAXXI che giovedì 17 settembre alle 19 ospiterà Emanuele Trevi. L’autore sarà in conversazione con il giornalista Matteo De Giuli, per presentare “Due vite” (Neri Pozza), il suo ultimo romanzo. 

Nutrendo ossessioni diverse e inconciliabili, due vite appaiono in queste pagine unite da un legame, fino all’ultimo trasparente e felice. 

“L’unica cosa importante in questo tipo di ritratti scritti è cercare la distanza giusta, che è lo stile dell’unicità”. Così scrive Emanuele Trevi in un brano di questo libro che, all’apparenza, si presenta come il racconto di due vite, quella di Rocco Carbone e Pia Pera, scrittori prematuramente scomparsi qualche tempo fa e legati, durante la loro breve esistenza, da profonda amicizia. 

Trevi ne delinea le differenti nature: incline a infliggere colpi quella di Rocco Carbone per le Furie che lo braccavano senza tregua; incline a riceverli quella di Pia Pera, per la sua anima prensile e sensibile, così propensa alle illusioni. Ne mostra anche le differenti condotte: l’ossessione della semplificazione di Rocco Carbone, impigliato nel groviglio di segni generato dalle sue Furie; la timida sfrontatezza di Pia Pera che, negli anni della malattia, si muta in coraggio e pulizia interiore. Stanno attorno a uno di quegli eventi ineffabili attorno a cui ruota la letteratura: l’amicizia.  

Introduce
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI 

Intervengono
Emanuele Trevi autore
Matteo De Giuli giornalista Radio3 Scienza, senior editor Il Tascabile
letture di Tommaso Ragno 

Il ricco programma di Estate al MAXXI riprenderà il 29 settembre, ecco i prossimi appuntamenti in calendario: 

Martedì 29 settembre ore 19: “Abitare la scrittura”, lo scrittore e Premio Strega 2020 Sandro Veronesi in conversazione con Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura, in un incontro tra letteratura e architettura, tra cambiamento e storia del nostro modo di vivere la casa (Piazza del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).  

Mercoledì 30 settembre ore 19: “Virus sovrano? L’asfissia capitalistica”, l’autrice Donatella Di Cesare con Marco Damilano e Pietro Barrera, Segretario Generale Fondazione MAXXI, presenta il suo ultimo libro che traccia un quadro complesso e articolato degli effetti della pandemia, come sta già cambiando la nostra esistenza e come potrà cambiare in futuro (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: secondo appuntamento in collaborazione con Romaeuropa Festival: la performance Rompere il ghiaccio, di OHT | Office for a Human Theatre (doppia replica entrambi i giorni alle 17.00 e alle 18.30, Sala Carlo Scarpa, ingresso € 5).  

Martedì 6 ottobre alle 19.00: Michele Masneri presenta il suo ultimo libro “Steve Jobs non abita più qui” (Adelphi), con la scrittrice Camilla Baresani e lo storico del cinema Andrea Minuz (Sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).  

Mercoledì 7 ottobre ore 19: Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford e una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, presenta “Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica” (Raffaello Cortina Editore). Un libro che mette la filosofia al servizio della politica, per contribuire ad affrontare le grandi sfide di oggi (Sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Giovedì 8 ottobre ore18.00: incontro con il fotografo Giovanni Gastel in occasione della sua personale The people I like, che presenta in prima assoluta una selezione di più di 200 straordinari ritratti, raccolti dal maestro in oltre quarant’anni di attività (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Martedì 13 ottobre ore 19.00: Francesco Costa presenta “Questa è l’America” (Mondadori), un approfondimento sulle trasformazioni e i problemi di un paese ricco di contraddizioni, in quest’anno così cruciale per la politica statunitense (Sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti). 

Tutti gli aggiornamenti sul programma di ESTATE AL MAXXI  www.maxxi.art   

Estate al MAXXI è un progetto realizzato con la partecipazione della Regione Lazio, all’interno del programma Lazio Creativo e con il contributo di Roma Capitale, nell’ambito di Romarama.  

ESTATE AL MAXXI 

giovedì 17 settembre alle 19, libri:  

“Due vite” di Emanuele Trevi. L’autore in conversazione con Matteo De Giuli 

Auditorium del MAXXI – ingresso libero fino a esaurimento posti
10 posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il giorno prima dell’evento 

FONTE UFFICIO STAMPA MAXXI

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.