Pasolini Roma. Sabato 25 Luglio a Testaccio. Con Tony Allotta, Irene Ranaldi e Giulia Ananìa

Sabato 25 Luglio – dalle ore 18.30 alle 20.30 – si terrà un evento unico per le vie ed i cortili del quartiere operaio di Roma: Testaccio.

Il pubblico potrà rivivere assieme alle performance itineranti dell' attore Tony Allotta, ai racconti della sociologa urbana Irene Ranaldi ed alla voce e chitarra di Giulia Ananìa;  alcune scene del film Accattone di Pasolini; e farsi commuovere dalle canzoni che Pasolini scrisse per la grande artista testaccina Gabriella Ferri che verranno interpretate da Giulia Ananìa proprio in quei cortili dove Gabriella girava da bambina. 
 
Camminando sulle orme di “Accattone”,  svoltando vicoli, respirando cortili…il cinema entrerà nella vita e la vita tornerà nel cinema all'insegna della poetica pasoliniana.
 
Un ciclo di spettacoli organizzati da Pasolini Roma; il nuovo progetto ideato da Irene Ranaldi e Tony Allotta: passeggiate performative nei quartieri di Roma dove Pasolini girò i suoi film più amati.
 
“Cercheremo Pasolini” senza retorica, senza usarlo come un logo: attraversando i suoi luoghi e cercando di capire quanto ancora della sua visione di Roma sia ancora attuale.
———- 
Sabato 25 Luglio 2020 alle ore 18,30 con il progetto “Pasolini Roma” verrete coinvolti in un'esperienza unica e polifonica i; tra , sociologiaurbana, cinema, musica e arte di camminare: inseguendo le orme dei protagonisti della poetica, narrativa, produzione cinematografica di Pasolini; nei luoghi dove i suoi personaggi procedevano col passo incerto di chi vive un futuro di precarietà.
Dopo il grande successo delle passeggiate performative ideate da Irene Ranaldi e Tony Allotta al Quadraro sulle tracce del film “Mamma Roma” e al Pigneto con  “Accattone” si torna in strada Sabato 25 Luglio nella scenografia di uno dei quartieri più iconografici di #Roma: Testaccio, primo quartiere operaio della capitale. La vita si trasformerà in teatro e a fare da luce ci sarà la luce naturale di un tramonto d' estate. Il pubblico non avrà poltrone, lo spettacolo sarà itinerante.

Un evento unico a numero chiuso ideato e realizzato dall' attore Tony Allotta e dalla sociologa urbana Irene Ranaldi che a Testaccio ha dedicato una pubblicazione di cui vi parlerà, e con la partecipazione speciale della cantautrice e poetessa Giulia Ananìa.

Camminando sulle orme di “Accattone”,  svoltando vicoli, respirando cortili…il cinema entrerà nella vita e la vita tornerà nel cinema all'insegna della poetica pasoliniana.

“CercheremoPasolini” senza retorica, senza usarlo come un logo: attraversando i suoi luoghi e cercando di capire quanto ancora della sua visione di Roma sia ancora attuale.

 
Prenotazioni obbligatorie a laromandipasolini@gmail.com
Contributo individuale 20 euro
Appuntamento a numero chiuso ed evento normato secondo il protocollo di contrasto al covid-19
PASOLINI ROMA PRESENTA: 
SABATO 25 LUGLIO 
 SULLE ORME DI ACCATTONE DI PASOLINI_
Passeggiata teatralizzata a Testaccio.
con L' ATTORE TONY ALLOTTA 
LA SOCIOLOGA URBANA IRENE RANALDI
e CON LA CANTAUTRICE E POETESSA GIULIA ANANìA
 

 

 
 
 

About Redazione

Check Also

Diva: Una Sinfonia per Weimar al Goethe-Institut

#Weimar #Cultura #Teatro #EZrome "Diva: Una Sinfonia per Weimar" al Goethe-Institut di Roma, uno spettacolo che omaggia l'epoca di Weimar attraverso le vicende di DIVA, la Nuova Donna, simbolo di emancipazione e cultura.

Un amore di Buzzati rivive sul palco dell’Altrove

#Buzzati #Teatro #Cultura #EZrome "Un amore" di Dino Buzzati prende vita sul palco dell'Altrove Teatro Studio di Roma, in una lettura drammatizzata che intreccia le voci degli allievi dell’Accademia D’Arte Scenica alla musica del cinema italiano. Una serata per riassaporare le atmosfere del 1960 attraverso il talento emergente degli attori.

Lascia un commento