La basilica di Santa Maria in Aracoeli

Una visita guidata alla basilica di Santa Maria in Aracoeli per scoprire tutte le storie e le leggende legate ad uno dei luoghi di culto più interessanti di Roma!

A partire dalla celebre scalinata, si visiterà l’interno di questa chiesa che conserva ancora le tracce della sua lunga storia, iniziata nel VI secolo d.C., quando sui resti dell’imponente tempio dedicato a Giunone Moneta, fu eretto un primo luogo di culto dedicato alla Vergine, proprio su una delle alture del celebre Campidoglio. Le trasformazioni avvenute nei secoli si ritrovano nelle importanti decorazioni interne e nei numerosi capolavori, tra cui opere di Pietro Cavallini e Arnolfo di Cambio, Benozzo Gozzoli e Andrea Bregno, Pinturicchio e Pomarancio solo per citarne alcuni.

Quando

Sabato 22 Febbraio 2020 ore 16:00

Dove

Piazza dell’Aracoeli, in cima alla scalinata della Basilica

Costi

Quota di partecipazione euro 8 a persona. Prenotazione obbligatoria.

About Redazione

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.

Lascia un commento