Alla scoperta dell’Egitto a Roma

Fu davvero Roma a conquistare l’Egitto? Alcuni dubbi verrebbero passeggiando nel centro cittadino dove svettano fieri e orgogliosi numerosi monumenti appartenuti alla terra del Nilo.

Fu Augusto il primo imperatore a portare in città alcuni obelischi antichissimi e molti altri imperatori seguirono l’esempio. La egizia entrò a tal punto nella società romana che si poté parlare di vera e propria “egittomania”, tant’è che alcune divinità come Iside e Serapide divennero molto amate a Roma a tal punto da vedersi tributare un enorme spazio sacro nei pressi del Pantheon. Ancora oggi la città conserva queste memorie che noi andremo a scoprire in compagnia di un esperto archeologo.

Quando
Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 11:00

Dove
Piazza Montecitorio, davanti all’obelisco

Costi
Quota di partecipazione euro 8 a persona, gratis under 18. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni
“L’Asino d’Oro” Associazione Culturale
sito web: lasinodoro.it/evento/roma-e-egitto/

About EZrome

Check Also

Nubya Garcia al Roma Jazz Festival 2024

RomaJazzFestival #NubyaGarcia #Jazz #EZrome Il Roma Jazz Festival 2024 continua con Nubya Garcia, sassofonista britannica di fama internazionale, che si esibirà il 10 novembre al Monk Roma. Il festival, diretto da Mario Ciampà, offre una programmazione ricca e variegata fino al 23 novembre, confermandosi come un appuntamento imperdibile nel panorama musicale internazionale.

“Santa Barbara California” al Teatro del Lido di Ostia

Teatro #SantaBarbaraCalifornia #Cultura #EZrome Il 12 novembre, il Teatro del Lido di Ostia ospiterà "Santa Barbara California", uno spettacolo di Daria Deflorian, Riccardo Fazi e Claudia Sorace. Questa performance innovativa combina lecture, performance e radiodramma per esplorare temi di vita e identità. Biglietti a 5 euro, acquistabili online.