Prossimi appuntamenti alla casa della memoria e della storia – Gennaio 2020

Prossimi appuntamenti alla casa della memoria e della storia

●  Giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 18.00

In occasione dell’uscita in Italia di RITORNO A BIRKENAU di Ginette Kolinka con Marion Ruggieri (Ponte alle Grazie, 2020), l’autrice, oggi 95enne, porta la sua indimenticabile testimonianza. Ginette ha 19 anni quando, insieme al padre, al fratello minore e al nipote, viene deportata a Birkenau. Sarà l’unica della famiglia a tornare, dopo aver attraversato l’orrore del campo di sterminio. La fame, la violenza, l’odio, la brutalità, la morte sempre presente, l’assurdità e la disumanizzazione: con semplicità, schiettezza e una forza straordinaria Ginette ci narra l’inenarrabile. Per mezzo secolo ha tenuto per sé i propri tremendi ricordi, poi, a partire dagli anni Duemila, sempre più forte si è fatta l’esigenza di tramandare alle giovani generazioni ciò che è stato: da allora l’autrice visita le scuole e accompagna i ragazzi ad Auschwitz-Birkenau, trasmettendo la propria testimonianza.

Intervengono, oltre all’autrice, lo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi e la giornalista e scrittrice

Concita de Gregorio. Interprete Marina Astrologo.

Iniziativa a cura della casa editrice Ponte alle Grazie con le Associazioni della Casa della Memoria e Biblioteche di Roma.

● Lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 17.00

Presentazione del libro di Palmiro Togliatti LEZIONI SUL FASCISMO (Editori riuniti, 2019), a cura di Mario Ruggiano e con il contributo di Fabrizio De Sanctis. Il volume contiene le lezioni svolte a Mosca nel 1935 da Palmiro Togliatti, allora esule e dirigente dell’Internazionale Comunista. Un’analisi complessa del fascismo, fenomeno storico sottovalutato e mal interpretato dai comunisti come dai socialisti e dai liberali, che scava nelle sue componenti culturali e politiche nonché nei suoi riferimenti economici e sociali. Un contributo di grande rilievo, indispensabile nel dibattito di oggi, da cui emergono fondamenti teorici e pratici dell’azione del PCI e di Togliatti nella Guerra di Liberazione e nell’impianto della Costituzione.

Intervengono Luciana Castellina, politica, giornalista e scrittrice; Paolo Ciofi, presidente onorario di Futura Umanità, Associazione per la storia e la memoria del PCI; Fabrizio De Sanctis, presidente dell’ANPI provinciale di Roma; Guido Liguori, docente universitario, presidente della International Gramsci Society Italia.

Iniziativa a cura dell’ANPI con Futura Umanità.

● Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 18.00

Incontro sul libro di Domenico Losurdo LA LOTTA DI CLASSE: UNA STORIA POLITICA E FILOSOFICA (Laterza, 2013). Losurdo, filosofo, storico e saggista, studioso della politica nazionale e internazionale, ha insegnato Storia della Filosofia presso l’Università di Urbino ed è stato presidente dell’Associazione Internazionale Hegel- Marx per il pensiero dialettico. E’ scomparso prematuramente nel giugno 2018. Il libro “La lotta di classe: una storia politica e filosofica” rappresenta una sintesi efficace della sua elaborazione e del suo percorso di studioso.

Intervengono Alexander Hobel, dottore di ricerca in Storia, che collabora con la Fondazione Gramsci e l’Università Federico II di Napoli; Teresa Coltellese, storica; Sonia Marzetti, storica.

Iniziativa a cura del Gruppo Storia dell’Associazione Amore e Psiche con Biblioteche di Roma.

Casa della Memoria e della Storia

Ingresso libero

Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere)

Da lunedì a venerdì 9.30-20.00

Sabato e domenica chiuso

06 6876543 – 060608

Fonte Ufficio Stampa Zetema

About Redazione

Check Also

Roma Arte in Nuvola 2024: un hub di creatività internazionale

ArteContemporanea #RomaArteInNuvola #EventiCulturali #EZrome Roma Arte in Nuvola 2024 trasforma la capitale in un hub internazionale di arte moderna e contemporanea. Dal 22 al 24 novembre, la Nuvola dell'Eur ospiterà 140 gallerie e artisti di fama mondiale, con un focus su innovazione e dialogo culturale. Un'occasione unica per esplorare le nuove frontiere dell'arte.

“La scortecata” in scena al Teatro Vascello di Roma

Teatro #Fiaba #EmmaDante #EZrome Dal 19 novembre al 1° dicembre, il Teatro Vascello di Roma ospita "La scortecata", tratto da "Lo cunto de li cunti" di Basile, con regia di Emma Dante. Un'opera che esplora il tema della bellezza attraverso una narrazione ironica e profonda, affidando i ruoli femminili a due uomini.

Lascia un commento