Lunedì, 16 Dicembre 2019

amazon prime video

Domani mercoledi’ 13 novembre doppio appuntamento con cinema e libri 
ore 18:00 un viaggio spirituale con il film THE ANSWER by Pavan Kaul che racconta l’incontro con il maestro yogi Paramhansa Yogananda

Auditorium del MAXXI – € 5

Ore 18,30
una appassionante saga familiare nel romanzo TI RUBO LA VITA di Cinzia Leone, intervengono con l’autrice Alfredo Pirri artista, Francesco Cascino, art consultant.
Sala Graziella Lonardi Buontempo – ingresso libero fino a esaurimento posti

Doppio appuntamento domani mercoledì 13 novembre al MAXXI, con il cinema e con la letteratura.
Si comincia alle 18.00 con il film The Answer che racconta la storia vera dell’americano James Donald Waters e la sua volontà di intraprendere un’impresa alla ricerca della verità, che lo porterà dalla sua terra di origine, la Romania, alla Svizzera e all’Inghilterra fino ad arrivare negli Stati Uniti, dove nel 1948 incontra a Hollywood Paramhansa Yogananda, il grande Maestro indiano autore del libro Autobiografia di uno Yogi, qui interpretato in modo potente e commovente da un’icona del cinema indiano come Victor Banarjee. Il giovane Donald, che più tardi assumerà il nome di Swami Kriyananda, viene subito scelto come discepolo e da quel momento inizia il suo straordinario viaggio spirituale.

Il film restituisce la saga di una ricerca angosciosa, costellata di momenti di illuminazione e notti oscure, un’impresa che si fa simbolo dell’eterna ricerca di ogni individuo della propria forza interiore. 

The Answer è un film epico che presenta, per la prima volta sugli schermi, uno fra i più conosciuti e celebri Maestri dei nostri tempi, Paramhansa Yogananda, attraverso la testimonianza vivente e le parole di un suo discepolo diretto, Swami Kriyananda, che visse con lui e fece voto di trasmettere la sua luce alle generazioni future (Auditorium del MAXXI, ingresso 5 Euro).
Il film fa parte del programma di approfondimenmto che accompagna la mostra della materia spirituale dell’arte, al MAXXI fino all‘8 marzo 2020.

Alle 18.30 invece, nella Sala Graziella Llonardi Buontempo, ci sarà la presentazione del libro Ti rubo la vita, romanzo corale straordinariamente appassionante, una saga familiare piena d’inganni e segreti che si dipana da Istanbul ad Ancona, da Giaffa a Basilea, da Roma a Miami, dalla Turchia di Atatürk all’Italia della fine del Novecento, passando attraverso la seconda guerra mondiale e le persecuzioni razziali, facendoci riflettere su temi come l’identità e la tolleranza.

Vite rubate, come quella di Miriam, moglie di un turco musulmano che nel 1936 decide di sostituirsi al mercante ebreo con cui è in affari, costringendo anche lei a cambiare religione e identità. O quella di Giuditta, cacciata dalla scuola per via delle leggi razziali, con il padre in prigione e i fascisti alle calcagna. O ancora Esther, alla quale un misterioso pretendente propone un matrimonio combinato, regolato da un contratto perfetto… Ebree per forza, in fuga o a metà, Miriam, Giuditta ed Esther sono donne capaci di difendere la propria identità dalle scabrose insidie degli uomini e della storia.

Interviene con l’autrice Cinzia Leone (giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel e illustrazioni), l’artista Alfredo Pirri. Modera Francesco Cascino, art consultant.

 

Fonte: UFFICIO STAMPA MAXXI 

 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.