#viteinmusica – Incontri sul biopic musicale: “Io non sono qui – I’m Not There”: il film dedicato a Bob Dylan

“Io non sono qui – I'm Not There”: il film dedicato a Bob Dylan

Mercoledì 6 novembre

Introduzione e dibattito ore 18,30 – Proiezione ore 19

Ingresso: 7 € (intero), 5 € (ridotto)

Introducono: Boris Sollazzo e Giovanni Vacca

Bob Dylan dagli inizi della sua carriera folk al successo, la controversa svolta verso il rock, l'incidente in moto e il conseguente ritiro dalle scene. Mercoledì 6 novembre sullo schermo del Palladium il film Io non sono qui – I'm Not There di Todd Haynes (2007) con un magistrale Christian Bale, introdotto dal critico cinematografico Boris Sollazzo e dal critico musicale Giovanni Vacca.

L'appuntamento fa parte del ciclo #viteinmusica, progetto della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Collegio didattico DAMS dell'Università Roma Tre e finanziato dal MIBACT nell'ambito delle attività di promozione della cinematografica.

#viteinmusica è la rassegna del Palladium che fino al 17 dicembre 2019 propone una serie di incontri con il biopic musicale. Nel solco della tradizione del film biografico, anche la sotto-categoria del biopic musicale si avvale di forme e strutture provenienti da altri generi, dal film storico al musical, e si esprime con la stessa varietà. Un elemento, tuttavia, tende a rimanere costante nel tempo: quando racconta la vita dei musicisti – un compositore, uno strumentista, un cantautore o una band – il cinema si apre alle potenzialità spettacolari e narrative della musica in forme non convenzionali. Gli incontri della rassegna #viteinmusica intendono restituire questa ricchezza: tra musica classica, folk d'autore, jazz e rock, i film proposti ripensano la funzione della musica all'interno del racconto filmico, per interpretare diversamente la storia o per inventare nuove forme di coinvolgimento spettacolare.

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772

Fonte Ufficio stampa GDG press

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento