Estate al maxxi: come nasce una canzone

Roma 24 settembre 2019. Appuntamento con la musica al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo: mercoledì 25 settembre alle 19.00 Alfredo Rapetti Mogol, in arte Cheope, sarà protagonista dell’incontro “Come nasce una canzone” (Piazza del Maxxi, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Paroliere e pittore, nipote e figlio d’arte, Cheope, nome con cui firma anche i suoi dipinti, è autore di brani di grande successo per Laura Pausini, Raf, Mina, Nek, Celentano, Morandi, Ron, Cocciante e tanti altri.

In conversazione con Giuseppe Di Piazza racconterà, a partire dalla sua fortunata carriera, attraverso quali affascinanti percorsi e ispirazioni nasce una canzone. Ad arricchire la serata, una performance musicale di Valentina Parisse, cantautrice e autrice romana.

Le canzoni, come le opere d’arte, una volta terminate non appartengono più soltanto al loro autore, ma diventano autonome, per essere amate e interpretate da chi le incontra nel suo cammino. Scrivere una canzone vuol dire, come per altre forme d’arte, unire la fase dell’ispirazione con il lavoro di realizzazione. Significa conoscere i grandi maestri per poi arrivare a creare un linguaggio proprio. Per farlo è necessaria un’opera di paziente limatura, di studio della struttura, della rima. A volte però ci sono le eccezioni, quando un pezzo nasce spontaneamente, in poco tempo, come in una sorta di stato di grazia.

Valentina Parisse ha composto brani per sé e altri artisti come Renato Zero e Michele Zarrillo. Lo scorso Primo Maggio è stata una dei protagonisti dell’omonimo Concertone di Roma e ha da poco concluso la sua partecipazione al programma di Canale 5 “All Together Now” in veste di giudice. Il suo nuovo singolo “Dannata Lotta” (Universal), scritto assieme ad Alfredo Rapetti Mogol, è attualmente in rotazione radiofonica.

Incontro con Alfredo Rapetti Mogol (Cheope)

Il nipote e figlio d’arte, paroliere e pittore,

racconta attraverso quali affascinanti percorsi nasce una canzone

performance musicale di Valentina Parisse

Mercoledì 25 settembre | ore 19.00

Piazza del MAXXI | ingresso libero fino a esaurimento posti

Interviene: Giuseppe Di Piazza, responsabile supplemento Roma del Corriere della Sera

www.maxxi.art #EstateAlMAXXI

Fonte Ufficio Stampa MAXXI

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento