Appuntamento a Roma con Aria di San Daniele!

Dal 20 al 29 settembre, tutta l'eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP arriva nella capitale per sei serate esclusive.

San Daniele del Friuli (UD), 16 settembre 2019 – Dal 20 al 29 settembre il Consorzio del Prosciutto di San Daniele arriva a Roma con Aria di San Daniele, per sei imperdibili appuntamenti dedicati alla degustazione del Prosciutto di San Daniele DOP e alla scoperta dello splendido territorio dal quale, da centinaia di anni, questa eccellenza del Made in Italy ha origine.

Aria di San Daniele porta tutta l'esperienza valoriale, di gusto e convivialità del San Daniele DOP nelle principali città italiane, con una serie di serate-evento in locali selezionati durante le quali è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP affettato al momento – con taglio a mano o a macchina – da un esperto tagliatore che fa gli onori di casa, raccontandone origini, peculiarità e proponendone sfiziosi assaggi. Inoltre, il Prosciutto di San Daniele è utilizzato come ingrediente all'interno di preparazioni esclusive pensate ad hoc dai ristoratori e, per l'occasione, inserite a menù.

Gli appuntamenti di Aria di San Daniele sono un'opportunità unica per conoscere tutti i segreti di questa eccellenza dell'agroalimentare italiano. Il pubblico presente può, infatti, assaporare tutta la delicatezza del San Daniele, apprendere come riconoscerlo e conservarlo al meglio. Per gli avventori è possibile vivere un'esperienza gastronomica e culturale alla scoperta del legame a doppio filo tra la DOP e la sua terra di origine, il piccolo comune di San Daniele del Friuli. Un territorio che grazie alle particolari caratteristiche ambientali e climatiche dà vita, da tempo immemore, a un prodotto unico nel suo genere.

Nei week end del 20 – 22 e del 27 – 29 settembre, la città eterna, coi suoi 3000 anni di storia, si prepara ad incontrare tutta l'antica tradizione del Prosciutto di San Daniele Dop. Sei selezionati locali della capitale ospiteranno, infatti, altrettanti appuntamenti all'ora dell'aperitivo, durante i quali gli amanti del buon vivere e del buon cibo avranno la possibilità di gustare l'ineguagliabile dolcezza del Prosciutto di San Daniele in un'atmosfera di raffinata convivialità.

Le serate-evento di Aria di San Daniele proseguiranno fino a dicembre. Prossimi appuntamenti: Bari e Matera a ottobre, Napoli e Catania a novembre, Dolomiti Bellunesi a dicembre.

Per tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele consultare il sito www.ariadisandaniele.it

Di seguito il calendario degli appuntamenti a Roma con Aria di San Daniele:

 

Aria di San Daniele – Roma

Venerdì

20 settembre

Antica Trattoria Due Colonne

Via del Seminario, 112 – h. 18.30

Sabato

21 settembre

Bistrot Stazione 38

Piazza della Radio, 38 – h. 18.00

Domenica

22 settembre

The Snap

Via Tor de Schiavi, 331 – h. 19.00

Venerdì

27 settembre

Enoteca Turacciolo

Via Tor De' Schiavi, 126 – h. 18.00

Sabato

28 settembre

Metropolita

Piazza Gentile da Fabriano, 2 – h. 19.30

Domenica

29 settembre

Osteria del Gallo

Vicolo di Montevecchio, 27 – h. 18.30

Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Costituito nel 1961, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele detiene il Disciplinare di Produzione, vigila sulla sua corretta applicazione, protegge, tutela e promuove il marchio ‘Prosciutto di San Daniele'. Il prosciutto di San Daniele è un prodotto a denominazione di origine protetta – DOP, un alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, assolutamente privo di additivi o conservanti, che viene prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli (Udine). Il particolare ambiente geografico che include fattori climatici e umani, determina le caratteristiche naturali, uniche e irripetibili del Prosciutto di San Daniele.

Fonte Ufficio Stampa Connexia

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Leviatano” al Teatro Trastevere; un viaggio nel ridicolo e nel coraggio

#Leviatano #TeatroTrastevere #StupiditàUmana #EZrome “Leviatano” di Riccardo Tabilio, un viaggio tra incompetenza straordinaria e genio visionario, approda al Teatro Trastevere di Roma, promettendo un'esperienza teatrale unica e provocatoria.

“Alice”, il dramma sulla vendetta e il perdono al Teatro Altrove

#Alice #Teatro #Riflessione #EZrome "Alice", al Teatro Altrove di Roma, è un dramma che naviga i turbolenti mari della vendetta e del perdono, esplorando la devastazione emotiva e sociale del femminicidio attraverso il confronto tra due madri.

Lascia un commento