Al via a settembre le iniziative gratuite di Container – Young Lab 2019

Prende il via a settembre Container – Young Lab, la comunità giovanile che offre una serie di iniziative culturali gratuite sul territorio romano.

Con “Noi ragazzi di oggi” si inaugura il calendario degli : un laboratorio di otto appuntamenti dedicato all'europrogettazione.

Roma, agosto 2019 – È sui temi dell'europrogettazione che si apre ufficialmente Container – Young Lab, il contenitore di eventi che propone, per il secondo anno sul territorio romano, un ricco calendario di iniziative gratuite per i giovani dai 14 ai 35 anni. Con il laboratorio di europrogettazione “Noi ragazzi di oggi”, dal 4 settembre e per otto appuntamenti, il docente Federico Palla ci offre gli strumenti per leggere e comprendere i bandi culturali europei, per redigere e presentare progetti comunitari. Il laboratorio, che si tiene dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede di ASI CIAO (Via Aldo Balma 23 a/b, Roma), si pone l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti le tecniche di progettazione, sviluppo e gestione dei progetti finanziati dall'UE.

Si prosegue il 13 settembre alle ore 18:00 con la  presentazione del libro “Amore a Prima Vista” (Eretica Edizioni) di Anna Rita Cavaliere e Gerardo Mele: un viaggio che esplora le contaminazioni tra il cinema a stelle e strisce e le serie di animazione americana come I Simpson, I Griffin o Futurama. Gli autori saranno presenti in occasione di un dibattito con il pubblico che avrà luogo presso la sede di ASI CIAO (Via Aldo Balma 28 a/b, Roma). A ottobre è in programma l'atteso concorso per rock band emergenti “Young Factor – Dillo con la musica” che vede sfidarsi per tre serate (6, 20, 27) dei giovani talenti con canzoni che trattano temi fortemente attuali come l'integrazione, la memoria, la guerra e il rispetto per la vita. Il contest si realizza sotto la supervisione di Ruggero Ruggieri, Direttore della scuola di musica romana Madville, mentre i brani sono giudicati da una giuria di esperti, composta da personalità riconosciute nel campo della musica, dell'informazione e dello spettacolo.

Gli appuntamenti in programma proseguono per tutto l'anno in corso e terminano a maggio 2020, spaziando dal cinema alla musica, dalla letteratura alla radio, dalla comunicazione ai fumetti. Sono attesi laboratori, reading, workshop e incontri volti a sviluppare e stimolare gli interessi, le attitudini e le vocazioni delle giovani generazioni e, nondimeno, la loro crescita formativa. Il programma completo è visibile sul sito www.asiciaoroma.itmentre gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Container.

Container – Young Lab è uno strumento di crescita culturale e sociale che offre un programma di iniziative gratuite dal 4 settembre 2019 al 19 maggio 2020.  L'evento, organizzato e promosso da ASI CIAO – Coordinamento Provinciale di Roma, è cofinanziato dalla Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e vanta la collaborazione delle Associazioni Culturali Madville e Accademia Togliani, i cui docenti curano alcuni dei laboratori e degli incontri in programma.

Fonte Ufficio Stampa Laura Beretta

About Redazione

Check Also

Diva: Una Sinfonia per Weimar al Goethe-Institut

#Weimar #Cultura #Teatro #EZrome "Diva: Una Sinfonia per Weimar" al Goethe-Institut di Roma, uno spettacolo che omaggia l'epoca di Weimar attraverso le vicende di DIVA, la Nuova Donna, simbolo di emancipazione e cultura.

Un amore di Buzzati rivive sul palco dell’Altrove

#Buzzati #Teatro #Cultura #EZrome "Un amore" di Dino Buzzati prende vita sul palco dell'Altrove Teatro Studio di Roma, in una lettura drammatizzata che intreccia le voci degli allievi dell’Accademia D’Arte Scenica alla musica del cinema italiano. Una serata per riassaporare le atmosfere del 1960 attraverso il talento emergente degli attori.

Lascia un commento