Jazz & Movies: le colonne sonore dei grandi film italiani

Il Museo del Saxofono di Fiumicino si prepara a un fine settimana ricco di musicali che promettono di incantare il pubblico. Sabato 6 luglio e domenica 7 luglio, due appuntamenti imperdibili animeranno le serate estive con omaggi a grandi nomi della musica italiana. Sabato, un tributo a Pino Daniele, mentre domenica sarà la volta delle colonne sonore dei grandi film italiani con The Cinema Show Quartet.

Omaggio a Pino Daniele: mal di te

Sabato 6 luglio, alle ore 21:00, il Museo del Saxofono ospiterà un evento speciale dedicato a Pino Daniele, uno dei più amati cantautori italiani. Il progetto “Mal Di Te”, curato da Giulia Maglione, rende omaggio all'eredità musicale del grande artista napoletano. Maglione, con la sua band Iesaino', si propone di offrire una reinterpretazione unica delle canzoni di Daniele, esaltandone le caratteristiche ritmiche e musicali.

“Mal di te – afferma la Maglione – è un progetto studiato in ogni piccolo particolare, molto diverso dalle innumerevoli cover che abbiamo avuto modo di conoscere o ascoltare in questi anni, soprattutto dopo la prematura scomparsa di Pino Daniele. Un tributo all'artista congegnato in una versione orientata ad esaltarne le caratteristiche ritmiche e musicali, cercando di valorizzare i suoi testi poetici e svelandone i suoi significati, anche quelli meno evidenti ma che mostrano, sempre, una bellezza che lascia ogni volta senza fiato”.

Sul palco si esibiranno Andrea Panzera alla chitarra, Umberto de Santis al contrabbasso, Andrea Borrelli alle percussioni e batteria, con Maurizio Yorck come voce narrante. La band proporrà un repertorio che mescola blues, jazz, funky e musica napoletana, creando un'atmosfera che cattura l'anima di Napoli. I brani scelti spaziano dai primi album di Daniele come “Terra mia”, “Vai mo” e “Nero a metà” fino a “Napul'è”, simbolo della città partenopea.

Jazz & Movies: un tributo alle colonne sonore italiane

Domenica 7 luglio, alle ore 21:30, sarà la volta di “Jazz & Movies”, un evento che celebra le colonne sonore dei grandi film italiani. Il Cinema Show Quartet, guidato da Paolo Bernardi al pianoforte e agli arrangiamenti, proporrà una rilettura jazzistica dei capolavori di Ennio Morricone, Nino Rota, Stelvio Cipriani e Armando Trovajoli. Questi compositori hanno creato musiche indimenticabili che hanno accompagnato le pellicole di registi come Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone e Giuseppe Tornatore.

Il Cinema Show Quartet è composto da Luca Rizzo ai saxofoni, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Riccardo Colasante alla batteria. Il loro obiettivo è quello di riportare all'attenzione del pubblico la straordinaria stagione creativa del cinema italiano degli anni '60 e '70, un periodo in cui la collaborazione tra musicisti e registi ha prodotto opere che hanno segnato la storia del cinema mondiale.

L'evento rientra nella rassegna “Jazz & Movies”, patrocinata e realizzata grazie al contributo dell'Amministrazione della città di Fiumicino. Il progetto intende invitare alla riscoperta del genio musicale italiano applicato al mondo del cinema, un connubio che ha reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo.

Una serata di musica e cinema al Museo del Saxofono

La serata di domenica sarà un'occasione unica per gli appassionati di musica e cinema di rivivere le emozioni delle colonne sonore che hanno accompagnato alcune delle più grandi pellicole italiane. Il Cinema Show Quartet, con i suoi arrangiamenti jazzistici, offrirà una nuova prospettiva su queste musiche, esaltandone la bellezza e la complessità.

L'ingresso all'evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione poiché i posti sono limitati. Il Museo del Saxofono si trova in via dei Molini snc, angolo via Reggiani, a Maccarese, Fiumicino. La serata promette di essere un viaggio emozionante attraverso la storia del cinema italiano, accompagnato dalle note dei più grandi compositori del nostro paese.

La rassegna “Fai bei suoni!” continua a sorprendere con eventi di alta qualità, offrendo al pubblico l'opportunità di godere di spettacoli unici in un contesto suggestivo come quello del Museo del Saxofono. Un'occasione imperdibile per tutti gli amanti della musica e del cinema.

Info utili

Per partecipare agli eventi del fine settimana al Museo del Saxofono, è possibile acquistare i biglietti per il concerto di sabato 6 luglio al costo di € 17,00, disponibili in loco o sul sito Liveticket.it. È inoltre possibile partecipare all'apericena opzionale al costo di € 15,00. L'ingresso al concerto di domenica 7 luglio è gratuito, ma è consigliata la prenotazione poiché i posti sono limitati.

Il Museo del Saxofono si trova in via dei Molini snc, angolo via Reggiani, a Maccarese, Fiumicino (RM). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il museo ai numeri 06 61697862 – 320 2514087

About EZrome

Check Also

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

#Cultura #EventiRoma #Poesia #EZrome Le "Notti di Cinema a Piazza Vittorio" offrono un'estate di cultura e dialogo nel cuore di Roma. Tra gli eventi in programma, dibattiti sulla riqualificazione del rione Esquilino, la consegna del Premio "Oltre la Soglia - Porta Magica 2024" a Franco Cardini e un incontro poetico con Elio Pecora. Eventi gratuiti e aperti al pubblico.