Michael Supnick Dixieland al Museo del Saxofono di Fiumicino

Il Museo del Saxofono di Fiumicino si prepara ad accogliere un evento musicale imperdibile: il concerto di Michael Supnick Dixieland. Sabato 29 giugno alle ore 21:30, il celebre trombettista americano Michael Supnick, insieme ad un quintetto di esperti jazzisti, offrirà una serata all'insegna del Dixieland, un genere musicale noto per la sua capacità di intrattenere e coinvolgere il pubblico. Questo evento si inserisce nella rassegna “Fai bei suoni 2024” e promette di trasportare gli spettatori nell'atmosfera festosa e frizzante delle strade di New Orleans.

Un viaggio musicale nelle strade di New Orleans

Il concerto di Michael Supnick Dixieland al Museo del Saxofono si ispira alle “street parade” di New Orleans, le parate musicali che animavano le strade della città durante feste pubbliche, matrimoni e manifestazioni. Queste parate erano un elemento fondamentale della musicale di New Orleans, utilizzate per celebrare come il Mardì Gras, campagne elettorali o l'apertura di nuovi locali. Il repertorio proposto dal quintetto di Supnick sarà principalmente improntato alla musica di Louis Armstrong, una delle figure più rappresentative del Dixieland.

Il quintetto, oltre a Michael Supnick alla tromba e voce, è composto da Augusto Travagliati al clarinetto, Nicola Fumarola al trombone, Gino Cardamone al banjo e Alessandro Cicchirillo al basso tuba. Questi musicisti, con la loro esperienza e passione per il genere, sapranno ricreare l'energia e la vitalità delle piccole orchestre di New Orleans, offrendo al pubblico un'esperienza musicale autentica e coinvolgente.

La carriera di Michael Supnick: da Worcester a Fiumicino

Michael Supnick, nato a Worcester (USA) nel 1962, ha una storia familiare ricca di influenze artistiche. La madre, Judith Ephron, gli ha trasmesso la passione per la musica, essendo lei stessa una musicista folk attiva negli anni '60. La famiglia Ephron è nota nel mondo dello spettacolo, con membri come Nora Ephron, sceneggiatrice e produttrice del celebre film “Harry ti presento Sally”. Michael ha iniziato a studiare il trombone all'età di dieci anni e ha proseguito la sua formazione musicale alla Berklee College of Music, dove si è laureato nel 1984.

Dal 1985, Supnick è una presenza costante nella scena jazz italiana e internazionale, partecipando a festival, programmi televisivi e numerose incisioni discografiche. Ha collaborato con artisti di spicco come Marcello Rosa, Renzo Arbore e Lino Patruno, e ha preso parte a importanti eventi come Umbria Jazz. Inoltre, è direttore artistico del festival “Swing Marathon” in Albania per la Giornata internazionale del Jazz (UNESCO). Oltre alla musica, Michael ha anche recitato in e in film, tra cui “La leggenda del pianista sull'Oceano” di Giuseppe Tornatore.

Un'apericena per iniziare la serata

Come da tradizione del Museo del Saxofono, il concerto sarà preceduto da un'apericena opzionale alle ore 20:30. Questo momento conviviale permetterà al pubblico di rilassarsi e socializzare prima di immergersi nelle sonorità del Dixieland. I biglietti per il concerto sono in vendita presso il Museo del Saxofono e sul circuito Liveticket, offrendo diverse opzioni per l'acquisto.

L'evento rappresenta un'occasione unica per ascoltare dal vivo un artista del calibro di Michael Supnick, accompagnato da un gruppo di musicisti di talento. La serata promette di essere un viaggio musicale entusiasmante, capace di trasportare gli spettatori nelle atmosfere festose e coinvolgenti delle strade di New Orleans.

Info utili

Il concerto di Michael Supnick Dixieland si terrà sabato 29 giugno alle ore 21:30 presso il Museo del Saxofono, situato in via dei Molini snc (angolo via Reggiani) a Maccarese, Fiumicino (RM). I biglietti sono disponibili presso il Museo del Saxofono e sul circuito Liveticket. L'apericena opzionale avrà inizio alle ore 20:30. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente il Museo del Saxofono.

Non perdete l'occasione di vivere una serata di grande musica e divertimento, immersi nelle sonorità del Dixieland e nella magica atmosfera del Museo del Saxofono.

About EZrome

Check Also

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Francesco Cavestri il 18 luglio in concerto all’ENTROTERRE Festival

#FrancescoCavestri #EntroterreFestival #Jazz #EZrome Il giovane pianista Francesco Cavestri si esibirà al "ENTROTERRE FESTIVAL" il 18 luglio a Trevignano Romano. Presenterà i suoi ultimi lavori, tra cui "IKI – Bellezza Ispiratrice", accompagnato da un trio d'eccezione. Il concerto includerà brani originali e reinterpretazioni di giganti della musica come John Coltrane e i Radiohead.