MORRICONE E SAKAMOTO al Teatro Vascello

Morricone e Sakamoto due giganti delle colonne sonore
Concerto del Maestro Paolo Vivaldi che eseguirà importanti brani dei due immensi compositori che, nonostante provengano da generazioni diverse, sono accomunati dal grandissimo senso di epicità della loro musica.
Durante il concerto verranno eseguite le colonne sonore di Morricone e di Sakamoto in fase alternata, mettendo in risalto la peculiarità dei loro temi in riferimento a film e registi con i quali entrambi hanno lavorato, come il grandissimo Bertolucci.
Verranno eseguiti temi come “La califfa” di Morricone, “Il tè nel deserto” di Sakamoto, “Nuovo cinema paradiso” di Morricone, la famosissima suite “dell'Ultimo imperatore” di Sakamoto – con regia di Bertolucci. Inoltre del Maestro Morricone verranno eseguiti brani come la colonna sonora del film “Novecento”, sempre con la regia di Bertolucci; “Mission”, “C'era una volta in America” e il meraviglioso tema di “Metti una sera a cena”.
Di Sakamoto verrà eseguito anche un brano molto intenso scritto per “Piccolo Buddha”: Sweet Revenge; il concerto si concluderà con lo straordinario tema “Merry Christmas Mr. Lawrence” dal film “Furio”.

All'interno, verranno eseguiti brani e suite composte dal Maestro Vivaldi per famose serie televisive e film Rai, quali Luisa Spagnoli, Adriano Olivetti, Pietro Mennea, Rita LeviMontalcini.

Il concerto verrà eseguito dalla straordinaria giovane orchestra “Fontane di Roma”, una splendida realtà di bravissimi musicisti che si sta mettendo in risalto nel panorama musicale italiano di alto livello. Alcuni brani verranno diretti dal loro giovane direttore, il Maestro Luciano Siani, che si alternerà alla direzione con il Maestro Paolo Vivaldi.

Ogni brano verrà accompagnato da proiezione di immagini e verrà introdotto dal Maestro Vivaldi di modo che lo spettatore ne possa cogliere le particolarità.

Ospite speciale della serata sarà il Maestro Alberto Mina, primo violino dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, che eseguirà come solista alcuni brani.

lunedì 29 maggio 2023 h 21 – Vascello
Morricone e Sakamoto due giganti delle colonne sonore
concerto con immagini
ORCHESTRAZIONE E DIREZIONE: MAESTRO PAOLO VIVALDI
ORCHESTRA GIOVANILE FONTANE DI ROMA
DIREZIONE: MAESTRO LUCIANO SIANI
Programma
Ryuichi Sakamoto (1952-2023) Amore

Ennio Morricone (1928-2020) La califfa Novecento
Ryuichi Sakamoto The sheltering sky Sweet revenge L'ultimo imperatore (The last emperor)
Ennio Morricone One upon a time in America Metti una sera a cena
Paolo Vivaldi (1964)
“Luisa Spagnoli” Suite da “Pietro Mennea” Suite da “Adriano Olivetti”
“Concerto per Elena” da “ Rita Levi-Montalcini”
Ennio Morricone
Nuovo cinema paradiso
Ryuichi Sakamoto
Merry christmas Mr. Lawerence
Ennio Morricone
Gabriel's oboe

Info e biglietti
Per prenotare i biglietti inviare una mail al Teatro Vascello o telefonare a 06 5881021,
prezzi 15 euro
Acquista i biglietti on line su VivaTicket

Teatro Vascello
via Giacinto Carini 78
Roma Monteverde

Fonte: Cristina D'Aquanno

About EZrome

Check Also

“Incanti”: un viaggio tra teatro e illusionismo al Teatro Olimpico di Roma

#Incanti #Illusionismo #TeatroOlimpico #EZrome "Incanti" arriva al Teatro Olimpico di Roma dal 2 al 5 maggio, portando sul palco sei dei più premiati illusionisti italiani under 30. Uno spettacolo che unisce teatro e illusionismo per sorprendere e far riflettere, in un viaggio straordinario tra realtà e finzione.

“Ti va di sposarmi?” torna a Roma al Teatro de’ Servi

#TiVadiSposarmi #CommediaRomana #Amicizia #EZrome "Ti va di sposarmi?" ritorna a scaldare il cuore dei romani al Teatro de' Servi. Tra amicizia e intrighi amorosi, la commedia si dipana rivelando il vero significato di "famiglia" nella modernità.