ITALIAN SINFONIETTA all’Auditorium della Facoltà Valdese

L'Italian Sinfonietta presenta un concerto con musiche di G. Verdi e A. Melchiori con “Fantasia da Rigoletto” con l'orchestrazione di M. Scipioni. Musiche di G. Donizetti e A. Torriani

con “Divertimento sulla Lucia di Lammermoor” con arrangiamenti di M. Mangani per fagotto solista e piccola orchestra con la partecipazione di Patrick De Ritis come fagotto solista.

L'evento si terrà il giorno venerdì 19 Maggio 2023 alle ore 21:00 presso l'Auditorium della Facoltà Valdese situato in Via Pietro Cossa 40, Roma.

Patrick De Ritis nasce in Francia e cresce in Italia. Si avvicina alla musica all'età di 8 anni e inizia la sua sorprendente carriera da fagottista a 13 anni. Studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Marco Costantini, al Mozarteum a Salisburgo con Milan Turkovic, Klaus Thurnemann, Michael Dittrich e Franco Ferrara. Si è esibito come solista e direttore in Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti al mondo. È il primo fagotto solista dei WienerSymphoniker ed è direttore artistico e fondatore dei gruppi di musica da camera “Concertino Vienna” e “European Wind Soloists”. È inoltre membro della Chamber Orchestra Wiener Concert-Verein. È stato ed è direttore di numerose orchestre di fama internazionale e a 18 anni diventa insegnante di fagotto e di musica da camera.

Musiche di G. Puccini in “Tosca Fantasy” presentate da M. Mangani e “Ballabili da “Il Gattopardo” di Nino Rota con arrangiamenti di M. Cellaro.

 

L'Italian Sinfonietta è un gruppo musicale da camera che nasce con l'intento di promuovere un repertorio appositamente rielaborato per l'ensemble nonché favorire l'incontro e la collaborazione tra diverse discipline artistiche e la commistione di generi musicali. La formazione varia secondo le esigenze del repertorio e va dal trio al tredicimino ovvero doppio quintetto archi e fiati (legni) con l'aggiunta di tromba, trombone e percussioni. Ogni elemento dell'ensemble proviene da esperienze musicali di livello nazionale ed internazionale maturate sia in rinomate orchestre sinfoniche che in importanti formazioni da camera. La capacità di fondersi in uno squisito equilibrio sonoro, la varietà e l'originalità del repertorio hanno permesso al gruppo di farsi apprezzare sia dal pubblico che dalla critica riscuotendo ovunque unanime consenso.
L'Italian Sinfonietta è composta da: Federica Vignoni violino I, Antonio Pirozzolo violino II, Olga Moryn viola, Maria Miele violoncello, Roberto Della Vecchia contrabbasso, Sacha De Ritis flauto, Giovanni Pantalone oboe, Alfonso Giancaterina clarinetto, Alfonso Patriarca fagotto, Alessandro Monticelli corno, Luca Falcone tromba, Tino D'Angelo trombone, Matteo Manzoni percussioni.
Direttore musicale: Patrik De Ritis

 

Ingresso con un biglietto del costo di €15 per la tariffa intera e di €10 per la tariffa ridotta. Info e prenotazioni tramite mail all'Accademia Clivis; infoline al 06 78348623. L'evento è organizzato dall'Accademia Musicale Clivis

 

 

 

 

Fonte: Accademia Clivis

About EZrome

Check Also

Caterina Guzzanti in scena al Teatro del Lido con “Secondo lei”

#Teatro #CaterinaGuzzanti #Relazioni #EZrome Caterina Guzzanti illumina il Teatro del Lido con "Secondo lei", un'immersione profonda nelle dinamiche di coppia e l'influenza sociale sulle scelte individuali.

“Meglio Zitelle”: una commedia brillante sul palcoscenico romano

#MeglioZitelle #Teatro #Commedia #EZrome Dal 27 febbraio al Teatro de’ Servi, "Meglio Zitelle" offre una commedia esilarante su amore, indipendenza e amicizia. Tre amiche si confrontano su vita e desideri, in una notte ricca di risate e riflessioni.

Lascia un commento