Roma Jazz Festival: Lakecia Benjamin celebra Coltrane

Il genio di John e Alice Coltrane celebrati da LAKECIA BENJAMIN PURSUANCE – THE COLTRANES 

10 novembre h21 
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
ROMA

“…un'abilità che separa gli innovatori jazz lungimiranti dai meramente talentuosi”
(Downbeat)

“La virtuosistica sassofonista Lakecia Benjamin rivolge il suo straordinario talento alle opere di Alice e John Coltrane in un album che fa battere forte il polso di qualsiasi amante del jazz.”
(The Sydney Morning Herald)

“La sassofonista Lakecia Benjamin suona un jazz cosparso di ricchi sapori funk e soul: è un'artista che rispetta con intelligenza la tradizione ma che rimane al passo con i ritmi delle giovani generazioni”
(The New Yorker Magazine)

“Il nostro lavoro è guarire e diffondere gioia in tutto il pianeta.
Questo è il motivo per cui suono musica”
Lakecia Benjamin

 

Fra gli di punta della 45° edizione del Roma Jazz Festival Festival, il concerto di una vera star internazionale, la sassofonista newyorkese Lakecia Benjamin che il 10 novembre in Auditorium presenta il suo ultimo album Pursuance: The Coltranes dedicato ai geni di John e Alice Coltrane. Nata e cresciuta nella Grande Mela, Lakecia non dimentica le origini dominicane ben presenti nella sua musica. Già da giovanissima è sul palco con mostri sacri del jazz come Clark Terry, Reggie Workman e Rashied Ali per poi approdare a collaborazioni con artisti del calibro di Stevie Wonder, Macy Gray, Alicia Keys, Anita Baker e i The Roots. Il suo jazz è carico di influenze funk, R&B e Soul come dimostra il suo precedente album dal titolo Rise up incentrato sul concetto di giustizia sociale e sui problemi della comunità afroamericana.
Uscito nel 2020, Pursuance: The Coltranes ha raccolto critiche entusiasmanti della stampa di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all'Australia. Per questo disco Lakecia ha creato un sorprendente ensemble intergenerazionale di oltre 40 pesi massimi del jazz, che include Ron Carter, Gary Bartz, Regina Carter, Dee Dee Bridgewater, Meshell Ndgecello, Steve Wilson, Marc Cary, Keyon Harrold, Marcus Strickland, Brandee Younger e Jazzmeia Horn: tre generazioni di titani della musica riuniti per celebrare e promuovere il messaggio di due grandi maestri jazz, con uno spirito di armonia quasi mistica.
Anche per questo, nelle 13 tracce che compongono il disco, Lakecia Benjamin fa esplodere l'elemento mistico, spirituale (e politico al tempo stesso) proprio della musica di John e Alice Coltrane ma traslato ai nostri tempi. “Nel nostro clima sociale e politico attuale, abbiamo bisogno della musica per guarire l'anima” ha dichiarato la musicista newyorkese.

  

Ufficio stampa GDG press
Ufficio Stampa Fondazione Musica per Roma

 

 

 

Fonte: GDG Press

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento