Domenica, 22 Maggio 2022

amazon prime video

“Amando, Sognando, Crescendo” ecco uno dei versi del celebre brano di Pino Daniele, GENTE DISTRATTA, che ha ispirato il nome della band che, giovedì 11 novembre, salirà sul palco del Teatro Olimpico di Roma.

“Gente distratta… in cerca di Pino Daniele” è un'occasione unica per rivivere la musica del grande Pino.

Un concerto? Non solo… alla musica si aggiungono parole ed atmosfere che fanno rivivere uno dei più grandi talenti musicali del nostro paese. Uno spettacolo coinvolgente, emozionante e leggero.
La ricerca musicale portata avanti dalla band sin dal 2014, raggiunge oggi una maturità eccezionale. Gli arrangiamenti dei Gente Distratta interpretano, con originalità e rispetto, il “sentimento” del bluesman partenopeo.

Cantante e chitarrista delle strade di Napoli, amico di chi quelle strade le abita, narratore che ha saputo descrivere una città eterna come nessuno mai, con semplicità e sincerità, Pino Daniele ha saputo creare momenti musicali poetici, originali, eclettici e viscerali.
I Gente Distratta attraversano quelle atmosfere, ne assorbono l’energia e la restituiscono allo spettatore che diventa parte di un viaggio musicale, un viaggio in un’epoca dalla quale è impossibile distaccarsi.

I Gente Distratta nascono nel dicembre 2014 a Viterbo dalla passione e dalla voglia di rendere onore a uno dei più grandi autori e musicisti del '900, Pino Daniele.
Il suo fondatore è il front man e cantante Paolo E' Vivo, napoletano doc che racconta come è nato il gruppo: "Ho concepito questo progetto cercando, col tempo, di selezionare soltanto musicisti solisti professionisti. Gli attuali componenti del gruppo, infatti, sono stati al fianco di grandissimi personaggi della scena italiana ed internazionale del calibro di Anastacia, Al Jarreau, Renato Zero, Agostino Marangolo, Joe Amoruso e Umberto Bindi.
La mia idea è sempre stata quella di uno show su Pino, che ne raccontasse non solo la grandezza musicale, ma anche la vita e la carriera attraverso brevi racconti e piacevoli aneddoti. Da napoletano, sento di avere un debito morale eterno con artisti come lui, che hanno speso la propria vita nel tentativo di far cogliere alle persone quello che di bello può donare una città come Napoli, combattendo stereotipi e luoghi comuni. Il nostro è uno spettacolo, non solo un concerto. Ogni nostro musicista mette il proprio talento a disposizione del progetto. Nascono così versioni dei brani molto rivisitate, non completamente stravolte, che non vengono mai meno alle intenzioni della creazione originale. La nostra band trascina il pubblico in un viaggio da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Bourbon Street di New Orleans ripercorrendo i più importanti passaggi artistici di Pino Daniele."
Paolo E’ Vivo aggiunge: "Ci sono cresciuto con Pino sempre "appresso", così si dice a Napoli. Quando poi ho letto libri sulla sua vita ed ascoltato i racconti di chi ha suonato con lui, ho davvero compreso come Pino fosse musica e sentimento, o sentimento e musica. Gli piaceva suonare e amava i suoi cari. Il resto lo riteneva superfluo se non addirittura fastidioso. I Gente Distratta portano avanti intatto il suo sentimento suonando le sue canzoni, la sua musica. L'emozione del suo assolo più bello. Ma soprattutto la gioia di suonare il suo sorriso."

 

MENTI ASSOCIATE PRODUZIONI 

Teatro Olimpico - Roma
Giovedì 11 novembre ore 21.

GENTE DISTRATTA in cerca di PINO DANIELE
Paolo È Vivo (Voce)
Federico Labbiento (Chitarre)
Piero Ranucci (Contrabbasso / Basso)
Damiano Rozzi (Piano e Tastiere)
Daniele Natrella (Batteria / Percussioni)
Luca Rizzo (Sax)
Regia Chiara Palumbo

Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17 – 00196 - Roma - tel: 06 3265991
Biglietti: da euro 19,50 a 34,50

MANAGEMENT e ORGANIZZAZIONE:
MENTI ASSOCIATE

UFFICIO STAMPA MENTI ASSOCIATE: Fabiana Manuelli

 

Fonte: Ufficio Stampa Menti Associate

Ultime da ARvis.it

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.