Cuticchio e i tamburi giapponesi a Castel Sant’Angelo

TAIKO NO KOE – la voce del tamburo con Rita Superbi, Catia Castagna, Marilena Bisceglia

Nell'ambito della rassegna: “sotto l'Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”

Roma, 12 settembre ore 21 – Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

Dal Bastione di San Matteo risuoneranno i battiti delle percussioni del concerto TAIKO NO KOE – la voce del tamburo nell'ambito di sotto l'Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo presentato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e dal Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, diretti da Mariastella Margozzi, rassegna curata da Anna Selvi, il 12 settembre ore 21.
L'energia del tamburo giapponese (Taiko) viene trasmessa a chi l'ascolta dalle tre percussioniste: Rita Superbi, fondatrice del Gruppo Taiko, primo gruppo italiano di tamburi giapponesi, Catia Castagna, attrice e percussionista e Marilena Bisceglia, percussionista e aikidoka.
Eleganza e potenza dei movimenti, precisione nell'esecuzione con spazi dedicati a piccole e “giocose” improvvisazioni, ma senza la pretesa di “essere giapponesi”, usando quindi la tecnica del taiko che viene però qui “contaminata” dalle precedenti esperienze artistiche delle due percussioniste.
L'energia parte trapassa e ritorna, in un circuito continuo, perché come dice il maestro Kurumaya Masaaki, la pelle del tamburo è uno specchio che riflette ciò che si fa; quindi, se si suona con il cuore (kokoro) si trasmettono e si ricevono emozioni, facendo vibrare l'anima di chi ascolta.
La tecnica percussiva del taiko giapponese, appresa da Rita Superbi durante la permanenza in Giappone a fine anni '80 sotto la guida dei maestri percussionisti Ondekoza, è stata poi trasmesse alle sue allieve, oggi componenti del Trio. La decisione di fondare il Taiko-do arriva nel 1994, quando – dopo l'esperienza immersiva in Giappone e la successiva pratica in Italia, Rita Superbi avverte come irrinunciabile il benessere che fluisce durante la preparazione fisica e interiore necessaria a intraprendere la “via del tamburo” (Taiko-do) e percepisce vitale l'energia che il tamburo bipelle nipponico le restituisce a ogni tocco dello strumento, assieme all'emozione del pubblico che viaggia sull'onda di ogni vibrazione. Oltre che in Italia, il gruppo Taiko-do si è esibito in Europa, sud America e Asia (Singapore e Malesia) dove ha condotto anche diversi workshop. Negli ultimi anni, oltre alla pratica e insegnamento della tecnica del tamburo giapponese, si è dedicato con sempre maggiore entusiasmo alla body percussion, efficace mezzo di comunicazione con persone affette da problemi fisici e mentali.

L'intenzione della rassegna sotto l'Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo è quella di cogliere l'ultimo scorcio d'estate per proporre piccoli momenti di socialità e benessere attraverso la fruizione di arti e linguaggi artistici diversi, garantendo sempre il rispetto delle norme anti Covid.
Oltre a valorizzare la sede della Direzione, il magnifico Castel Sant'Angelo, lo scopo è anche quello di incuriosire i visitatori ed incontrare pubblico nuovo per animare il monumento con l'arte e la bellezza espresse nelle varie forme.
La rassegna, che ci accompagnerà nei week end dal 28 agosto al 29 settembre, prevede spettacoli di danza, musica, , performance, visite guidate e dialoghi con l'arte contemporanea.

In collaborazione con la SIAE

La rassegna si terrà nel rispetto delle norme anti Covid-19 ed i video degli spettacoli saranno successivamente pubblicati:
• sulla pagina FB del Museo Castel Sant'Angelo 
• sul canale YOUTUBE della Direzione Musei Statali della città di Roma 

L'ingresso agli spettacoli alle ore 21 è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti ed è incluso nel costo del biglietto del Museo.
Intero € 12
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 e i 25 anni. Gratuità di legge

Il biglietto museo + spettacolo può essere prenotato online sul sito https://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo o tramite call center Ticketone 06 32810 o acquistato direttamente al botteghino, nella fascia dedicata dalle ore 19.30 alle ore 21.00
Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo Lungotevere Castello 50 – 00193 Roma

programma completo su:
castelsantangelo.beniculturali.it
sito direzionemuseistataliroma.beniculturali.it

 

Prossimi appuntamenti:

sabato 18 settembre ore 21.00
GUIDA IMMAGINARIA
un progetto di Bluemotion
scritto da Giorgina Pi e Gabriele Portoghese
regia di Giorgina Pi
voce della guida di Gabriele Portoghese
voci nel museo Marco Cavalcoli, Sylvia De Fanti, Giorgina Pi, Laura Pizzirani
cura del suono Cristiano De Fabritiis
ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai
luci Andrea Gallo
consulenza scientifica Massimo Fusillo
accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio
una produzione Angelo Mai | Bluemotion
in collaborazione con Ateliersi – Artists in ResidenSì 2021
con il sostegno di Olinda Onlus e Fantasmatica
solo in cuffia – no attori

domenica 19 settembre ore 21.00
NA TAZZULELLA ‘E CAFE'
Omaggio a Pino Daniele
Michele Ranieri – chitarra e voce
Carlo Maria Micheli – Sassofono
Pino Vecchioni – Tajon e percussioni
Matteo Carlini – Contrabbasso e Basso elettrico

sabato 25 e domenica 26 settembre
Giornate Europee del Patrimonio
25 settembre dalle ore 10 alle 14 e dalle 19,30 alle 23
26 settembre dalle ore 15 alle 19
visite guidate e dialoghi con l'arte contemporanea con artisti della città che “vivranno” gli spazi di Castello attraverso interazioni personali e con il pubblico

mercoledì 29 settembre ore 21.00
Giuseppe Passeri presenta la storia dei progetti di scenografie pirotecniche

Ufficio Stampa e promozione AGTW: Emanuela Rea 

 

 

 

Fonte: Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento