Aquino/Katchè/Paladino: in prima mondiale con “Gong, il suono dell’ultimo round”

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, Roma Jazz Festival 2020 e Fondazione Musica per Roma, presentano in Prima Mondiale
LUCA AQUINO / MANU KATCHÈ GONG, IL SUONO DELL'ULTIMO ROUND

con i racconti di
GIORGIO TERRUZZI
e le immagini inedite di
MIMMO PALADINO
Prima assoluta il 17 novembre, ore 21
in diretta streaming HD su LIVE NOW

Primo Carnera, Muhammad Ali, Sugar Ray Robinson, Nicolino Loche, Carlos Monzon, Mike Tyson. Sono i protagonisti ideali di Gong, il suono dell'ultimo round, il concerto multimediale del trombettista Luca Aquino e del percussionista francese Manu Katchè con i racconti del giornalista Giorgio Terruzzi e le immagini inedite del grande artista Mimmo Paladino. Il concerto, che si svolgerà a porte chiuse in Auditorium Parco della Musica di Roma, debutta in prima assoluta martedì 17 novembre alle ore 21 per la 44° edizione del Roma Jazz Festival e verrà trasmesso in diretta streaming su LIVE NOW. Il codice per assistere allo streaming può essere acquistato, al costo di 5€.

Al centro di questo magnetico viaggio sonoro e visivo nella storia della grande boxe, le imprese, le vittorie ma anche le grandi sconfitte di questi atleti entrati nel mito della noble art per mettere in luce anche l'uomo che si nasconde dietro il grande campione, con le sue fragilità, i suoi sogni e i fallimenti. Sei storie di pugili per sei fantastiche parabole di vita: storie di resistenza, impegno e capacità di trasformazione, dove vincere o perdere non ha molta importanza, quando la grande impresa è riuscire a salire su quel ring.

Ad avvolgere le storie di questi pugili entrati nella storia dello sport ma anche nell'immaginario pop, la tromba sognante del musicista e compositore campano Luca Aquino, fra i talenti italiani più apprezzati al mondo, “l'apostolo del Miles elettrico” come lo ha definito il Sole 24 ore. Jazzista di razza e artista senza confini, influenzato da Chet Baker e appassionato dei Doors, fra i suoi album spiccano Amam, registrato nel 2009 in un antico bagno turco in Macedonia, Petra – realizzato per la campagna Unesco #unite4heritage, nel sito archeologico in Giordania – e Chiaro, registrato nel 2011 per l'etichetta di Paolo Fresu Tǔk, con un ospite d'eccezione: Lucio Dalla. Proprio Chiaro è uno dei progetti attorno ai quali si consolida la collaborazione con Mimmo Paladino – uno dei più grandi artisti contemporanei al mondo, fra i capiscuola della Transavanguardia – che ha realizzato alcune copertine dei dischi di Aquino. Per Gong, il suono dell'ultimo round, Paladino ha appositamente creato una straordinaria serie di immagini ispirate alle storie dei pugili raccontate da una delle penne più brillanti del giornalismo sportivo, Giorgio Terruzzi, firma del Corriere della Sera e fra gli autori del programma televisivo Quelli che il calcio.

A dialogare musicalmente con Aquino ci sarà un grande musicista che da anni ha un solido rapporto artistico con il musicista campano, il percussionista francese Manu Katchè, per tanto tempo al fianco di Peter Gabriel e con alle spalle una serie di collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della storia del rock, dai Pink Floyd ai Dire Straits, da Sting a Tori Amos, passando per Joni Mitchell e Jan Garbareck.
Sul palco dell'Auditorium, a completare la line up di Gong ci saranno Fabio Giachino al piano e Dario Miranda al contrabbasso e all'elettronica.

Il Roma Jazz Festival è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma e parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Fonti:
Ufficio stampa GDG press
Ufficio Comunicazione Strategica Fondazione Musica per Roma
Ufficio Stampa Fondazione Musica per Roma

 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento