Domani rassegna Around Jazz con Roberto Gatto Perfect Trio

Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'

Uno scenario unico al mondo ospita la rassegna che in 10 concerti – tra l'11 settembre e il 3 ottobre – coniuga la libertà e l'inventiva della musica jazz con il fascino del patrimonio culturale diffuso lungo la via Appia Antica. Tra gli artisti in cartellone: Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto, Ramberto Ciammarughi, Roberto Gatto, Gregory Hutchinson e Ameen Saleem

Dall'11 settembre al 3 ottobre 2020 l'Appia Antica sarà la direttrice lungo la quale si snoderanno, al crepuscolo e nel silenzio della campagna romana, i dieci appuntamenti della rassegna musicale “Dal Tramonto all'Appia. Around Jazz”. Nel solco di una tradizione ormai consolidata da diversi anni, i siti del Parco Archeologico dell'Appia Antica saranno un'occasione unica per immergersi nella storia e nella bellezza del nostro patrimonio culturale attraverso la magia del jazz, interpretata da grandi protagonisti tra cui Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Javier Girotto e Ramberto Ciammarughi, con ampio spazio a progetti in prima assoluta e alla contemporaneità.

Luoghi di grande suggestione, come il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Casale di Santa Maria Nova e l'area archeologica della Villa dei Quintili, ospiteranno all'aperto, e in piena sicurezza, un articolato programma di concerti concepito come un cammino, un viaggio musicale attraverso il tempo.

La rassegna, promossa dal Parco Archeologico dell'Appia Antica – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con il sostegno della Regione Lazio, nasce da un'idea di Marco Massa, con la direzione artistica di Fabio Giacchetta, produttore musicale e organizzatore di concerti con artisti di levatura internazionale.

I CONCERTI

I 10 concerti in programma si svolgeranno nel corso di otto appuntamenti in luoghi di grande fascino: il Mausoleo di Cecilia Metella, con l'imponente Castrum Caetani e l'affascinante chiesa di San Nicola, accessibili da via Appia Antica 161 ed il Casale di Santa Maria Nova nell'area archeologica della Villa dei Quintili, con ingresso da via Appia Antica 251.

Si inizia venerdì 11 settembre alle ore 19.00 con una prima assoluta sul palco eccezionalmente allestito nello spazio antistante il Mausoleo di Cecilia Metella: si tratta del progetto “Changes” del Nicola Angelucci Quartet special guest Gabriele Mirabassi, internazionalmente riconosciuto come uno dei migliori clarinettisti al mondo. Musica originale alla ricerca di nuovi spazi che il jazz apre unendo vari stili e pensieri, grazie anche alla grande sensibilità musicale di Mirabassi che incontra l'idea ritmico-armonica di Nicola Angelucci, batterista poliedrico che cura gli arrangiamenti a quattro mani con la pianista, cantante e compositrice tedesca Olivia Trummer. Completa la formazione il contrabbassista Luca Bulgarelli.

Sullo stesso palco, sabato 12 settembre due concerti. Alle 18.30 un progetto ispirato da un evento terribile – l'esplosione della centrale nucleare di Fukushima in Giappone, nel 2011 – che nell'idea e nell'immaginario di Giuseppe Bassi, contrabbassista di grandissima esperienza e sensibilità sociale, vuole rappresentare la capacità dell'essere umano di adattarsi a tutte le situazioni: la musica di “Atomic Bass” con special guest il noto sassofonista argentino Javier Girotto, narra l'allontanamento della popolazione di Fukushima dalle abitazioni colpite dalle radiazioni, fino al ritorno – soprattutto delle generazioni più anziane – scegliendo di convivere con la radioattività della zona pur di non rinunciare a un ritorno alla “normalità” e alle proprie tradizioni. Un progetto toccante, divenuto un album, che Giuseppe Bassi ha realizzato in Giappone insieme ad una giovane e talentuosa pianista, Sumire Kuribaiashi, che a causa dell'emergenza sanitaria in corso non potrà essere ospite di questa rassegna. “Atomic Bass” è divenuto anche un documentario girato in diretta nelle zone colpite, che dimostra come la musica sia un supporto e un traino per ritornare alla vita. La formazione sarà completata dai talentuosi Seby Burgio al pianoforte e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.

Sempre sabato 12 settembre alle 20.30, un live con un trio internazionale porterà il pubblico direttamente a New York, dove il jazz è linguaggio e dove la musica fa da cornice al pulsare metropolitano di ogni attimo, grazie alla ritmica del contrabbassista Ameen Saleem, del batterista Greg Hutchinson, insieme al pianista Domenico Sanna che ha sviluppato gran parte del suo percorso artistico tra i grovigli musicali della Grande Mela. Il viaggio nelle pulsazioni di un jazz moderno e attuale si percepisce pienamente grazie al grande interplay fra i tre strumentisti e al linguaggio “suonato” nei club e nelle sale concerto della patria del jazz.

Per il quinto concerto della rassegna, sabato 19 settembre, non poteva mancare sul palco di Cecilia Metella il travolgente Perfect Trio di Roberto Gatto, in cui il grande batterista romano -perfettamente supportato dalla ritmica di Pierpaolo Ranieri al basso elettrico e di Alfonso Santimone al pianoforte e synth – esplora la grande musica pop italiana e internazionale in una chiave completamente diversa e con un approccio libero da dogmi musicali, dimostrando la grandissima capacità improvvisativa raggiunta e la perfezione dell'imprevisto. Da qui, “Perfect trio”.

Attesissimo venerdì 25 settembre l'arrivo del celebre trombettista Fabrizio Bosso. Anche in questo caso doppio concerto al Mausoleo di Cecilia Metella – il primo alle 18.30 e la replica alle 20.30 – per un incontro particolarmente interessante tra il poliedrico e virtuoso strumentista e il jazz dalla spiccata matrice europea del Norma Ensemble, in cui si fondono le diverse identità culturali e le personalità dei quattro componenti: il sassofonista Marcello Allulli, il pianista Enrico Zanisi, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il batterista Valerio Vantaggio.

Sabato 26 settembre uno degli clou di questa rassegna (originariamente programmato per il 18 settembre), nonché primo concerto al Casale di Santa Maria Nova nell'area archeologica della Villa dei Quintili: è l'inedito duo del trombettista Paolo Fresu, uno dei massimi esponenti del jazz nazionale e internazionale, e del raffinato pianista e compositore Ramberto Ciammarughi, che insieme arrivano a toccare livelli compositivi unici come uniche sono le loro due anime musicali. Questo incontro sancisce una nuova collaborazione tra due fra i migliori artisti italiani, riconosciuti a livello internazionale come grandi colonne portanti della nostra musica. Due i set: il primo alle 18.30 e la replica alle 20.30.

Venerdì 2 ottobre dalle 19.00 salirà sul palco allestito al Casale di Santa Maria Nova il Blue Note Quartet feat. Daniele Scannapieco, con il grande e carismatico batterista Gegè Munari insieme al pianista Domenico Sanna, al trombettista Francesco Lento e al contrabbassista Vincenzo Florio. La tradizione dello swing e del bebop sono le linee guida di questo gruppo di star del jazz italiano, perfettamente condotte dal maestro di lungo corso Gegè Munari, memoria storica del jazz italiano che non poteva mancare in questa rassegna.

A seguire, una grande jam session con alcuni dei musicisti della rassegna e tanti ospiti: un evento speciale dedicato a Marco Massa, ideatore della rassegna scomparso prematuramente. Sarà una delle serate più emozionanti di “Around Jazz”, all'insegna della grande musica e dei grandi valori, per ricordarlo insieme a tutti gli amici e agli artisti che hanno avuto l'onore di conoscerlo.

Un messaggio di speranza che guarda alle sonorità del futuro nel concerto finale della rassegna, sabato 3 ottobre, sul palco della Villa dei Quintili. Alle 18.30 spazio alla sperimentazione con il duo della cantante Alice Ricciardi e del pianista Pietro Lussu, compagni nel progetto e nella vita, con le sonorità di ricerca del loro album “Catching a Falling Star” in cui si ritrova tutta la sintonia umana e musicale della coppia di artisti. Alle 20.30 protagonista l'Hammond Trio formato da alcuni tra i più interessanti musicisti del panorama jazz italiano: l'hammondista Leonardo Corradi, il contrabbassista Luca Fattorini e il batterista Marco Valeri. Una band dal grande interplay che si fonda intorno all'intrigante sound dell'organo Hammond, terreno fertile per l'improvvisazione.

La loro è una musica che vuole tracciare una strada, così come la via Appia Antica su cui si svolge la manifestazione è traccia del mondo antico, che ancora oggi ci permette di percorrere un viaggio tra memoria e presente.

Venerdi 11 settembre

Mausoleo di Cecilia Metella – ore 19.00

NICOLA ANGELUCCI QUARTET “CHANGES” FEAT. GABRIELE MIRABASSI
PRIMA ASSOLUTA

NICOLA ANGELUCCI (batteria)

GABRIELE MIRABASSI (clarinetto)

OLIVIA TRUMMER (pianoforte e voce)

LUCA BULGARELLI (contrabbasso)

Sabato 12 settembre

Mausoleo di Cecilia Metella – ore 18.30

“ATOMIC BASS” FEAT. JAVIER GIROTTO

SEBY BURGIO (pianoforte)

GIUSEPPE BASSI (contrabbasso)

JAVIER GIROTTO (sax)

GIOVANNI SCASCIAMACCHIA (batteria)

ore 20.30

DOMENICO SANNA TRIO feat. GREG HUTCHINSON E AMEEN SALEEM

DOMENICO SANNA (pianoforte)

GREG HUTCHINSON (batteria)

AMEEN SALEEM (contrabbasso)

Sabato 19 settembre

Mausoleo di Cecilia Metella – ore 19.00

ROBERTO GATTO PERFECT TRIO

ROBERTO GATTO (batteria)

ALFONSO SANTIMONE (pianoforte e synth)
PIERPAOLO RANIERI (basso elettrico)

Venerdì 25 settembre

Mausoleo di Cecilia Metella

NORMA ENSEMBLE FEAT. FABRIZIO BOSSO
primo set: 18.30
replica: ore 20.30

MARCELLO ALLULLI (sax tenore e soprano)

FABRIZIO BOSSO (tromba)

ENRICO ZANISI (pianoforte)

JACOPO FERRAZZA (contrabbasso)

VALERIO VANTAGGIO (batteria)

Sabato 26 settembre

Casale di Santa Maria Nova
PAOLO FRESU – RAMBERTO CIAMMARUGHI DUO

primo set: 18.30
replica: ore 20.30
PAOLO FRESU (tromba e flicorno)

RAMBERTO CIAMMARUGHI (pianoforte)

Venerdì 2 ottobre

Casale di Santa Maria Nova – ore 19.00
GEGE' MUNARI “BLUE NOTE QUARTET” FEAT. DANIELE SCANNAPIECO

DOMENICO SANNA (pianoforte)

GEGÈ MUNARI (batteria)

DANIELE SCANNAPIECO (sax)

FRANCESCO LENTO (tromba)
A seguire

MUSIC FOR MARCO MASSA

JAM SESSION CON TUTTI I MUSICISTI DELLA RASSEGNA E OSPITI

Sabato 3 ottobre

Casale di Santa Maria Nova – ore 18.30
PIETRO LUSSU E ALICE RICCIARDI “CATCH A FALLING STAR”

PIETRO LUSSU (pianoforte e tastiere)

ALICE RICCIARDI (voce)

ore 20.30

LEONARDO CORRADI – MARCO VALERI HAMMOND TRIO

MARCO VALERI (batteria)

LEONARDO CORRADI (organo Hammond)

LUCA FATTORINI (contrabbasso)

 

La rassegna

“Around Jazz” nasce da una idea di Marco Massa, dal suo amore per il jazz e dal suo legame con l'Appia Antica. La rassegna si inserisce in una speciale edizione del festival Dal Tramonto all'Appia che il Parco Archeologico ha voluto riproporre anche quest'anno nonostante la difficile situazione internazionale. Dopo la scomparsa dell'amico la direzione artistica è stata affidata a Fabio Giacchetta – profondo conoscitore del jazz, produttore musicale e organizzatore da oltre 30 anni di concerti con artisti internazionali – che con Marco Massa ha ideato Around Jazz. A lui è dedicato l'evento del 2 ottobre con una grande jam session che ospiterà tanti musicisti a lui cari: “Ho pensato a questo programma come se fosse un cammino così come è cammino la meravigliosa Appia Antica e la musica come metafora di un continuo viaggio attraverso il tempo. Proprio per questo il programma si sviluppa in varie direzioni musicali, con filo conduttore il jazz, musica in continua evoluzione e in continua ricerca di se stessa.”

L'ingresso ai concerti è acquistabile esclusivamente in prevendita su TICKET ITALIA  (https://ticketitalia.com/concerti/around-jazz). L'organizzazione metterà comunque a disposizione un dispositivo elettronico sul luogo dell'evento per consentire un eventuale acquisto in autonomia dei biglietti fino a qualche minuto prima dell'inizio concerto. Per favorire i più giovani e gli studenti iscritti a scuole musicali il Parco Archeologico dell'Appia Antica riserva un ingresso ridotto a €6 per gli under 18 e per gli iscritti a Conservatori statali e Istituti Superiori di Studi Musicali.

Biglietto unico €12

Ridotti €6 (under 18 e iscritti a Conservatori statali di musica e Istituti Superiori di Studi Musicali)

Carnet 10 concerti intero €90 – ridotto €50

Carnet 5 concerti intero €50 – ridotto €25

Carnet 2 concerti per le date con due spettacoli intero €20 – ridotto €10.

L'ingresso è subordinato alla misurazione della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore a 37.5 °C. Per accedere alle location è necessario indossare la mascherina, coprendo naso e bocca e mantenere una adeguata distanza interpersonale.

Come arrivare

Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani in via Appia Antica 161: raggiungibile in auto o con la Metro A (Arco di Travertino) e poi autobus 660 oppure 118 dal centro di Roma.

Casale di Santa Maria Nova nell'area archeologica della Villa dei Quintili in via Appia Antica 251: raggiungibile in auto o con la Metro A (Colli Albani) e poi autobus 664 oppure 118 dal centro di Roma.

Info e contatti

www.parcoarcheologicoappiaantica.it

FonteUfficio Stampa “Around Jazz” – Fiorenza Gherardi De Candei

About Redazione

Check Also

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento