Lunedì, 16 Dicembre 2019

amazon prime video

Sabato 16 novembre arriva a Roma il live dei Dengue Dengue Dengue, gruppo fondamentale per lo sviluppo dell’electro cumbia e della musica elettronica latinoamericana. 

Dopo il successo ottenuto con la performance realizzata a Rock In Roma durante la data di Liberato lo scorso luglio, il duo peruviano presenta al Circolo degli Illuminati il nuovo album “Zenit & Nadir” con uno show audiovisivo unico, rafforzato ulteriormente dalla presenza dei famosi
percussionisti Ballumbrosio.

I Dengue Dengue Dengue sono Felipe Salmon e Rafael Pereira, due producer, deejay e graphic designer originari di Lima. Il loro progetto nasce nel 2010 con l’intento di creare la “tropical bass”: un nuovo genere dove la cumbia e la salsa tradizionale vengono rivisitate in chiave elettronica con elementi psichedelici, dub e techno. A questo si aggiunge una forte identità visiva e grafica che parte dall’uso delle maschere nei loro show. Quest’ultime si rifanno tradizione afro-peruviana, ma sono rinnovate con uno stile urban.

Il loro album d’esordio “La Alianza Profana” li proietta rapidamente in una dimensione internazionale, permettendogli di esibirsi in America e in Europa in festival di livello. Le loro produzioni vengono pubblicate su etichette come la Chusma Records o Enchufada e risentono di nuovi influssi provenienti dalle loro esperienze nel mondo, abbracciando ulteriormente il concetto di world music.

Con l’uscita dell’ EP “Serpente Dorada” nel 2014 i Dengue Dengue Dengue si consacrano come i maggiori alfieri insieme a Nicola Cruz dell’electro cumbia. Ne segue un tour mondiale che copre festival come Il Sònar e oò Roskilde. Le loro performance vengono indicate tra le migliori in assoluto in entrambe le manifestazioni. Felipe Salmon e Rafael Pereira vengono chiamati anche per una lecture durante le sessioni della Redbull Music Academy tenutasi a Tokyo.

Nel corso degli anni Dengue Dengue Dengue continuano a realizzare preziose produzioni, influenzando producer e musicisti legati a generi diversi, come Liberato, che quest’estate ha deciso di inserire il duo peruviano nel suo grande evento “Roma Liberata” realizzato a Rock In Roma davanti a 25000 spettatori.

Il loro ultimo lavoro è “Zenit & Nadir” uscito il 4 ottobre scorso per Enchufada, label dei Buraka Som Sistema. In questo nuovo album i Dengue Dengue Dengue hanno deciso di riavvicinarsi ulteriormente alle sonorità afro-peruviane collaborando con i fratelli Ballumbrosio. La loro famiglia
custodisce da generazioni la tradizione musicale del loro Paese suonando ritmi landò, festejo e crioullo.

Ed ecco che in “Zenit & Nadir” strumenti tradizionali come la quijada si uniscono a synth e beat sincopati. Il risultato sono 18 tracce dalle tinte oscure e ipnotiche e allo stesso tempo festose e vitali. 

MINÙ Presenta:
DENGUE DENGUE DENGUE (live) 
Presentazione Album “Zenit & Nadir”
Sabato 16 Novembre 2019 
Circolo degli Illuminati 
Via Giuseppe Libetta 1, 00154 Roma

Apertura porte: 23:30
BIGLIETTI: 10 euro
Prevendite su www.circolodegliilluminati.it/tickets

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.