Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2023

L'ex studio di Trilussa in Lungotevere Arnaldo da Brescia, odierna sede di Cassa Geometri, sarà visibile al pubblico sabato 27 e domenica 28 maggio.

Cassa Geometri aderisce anche quest'anno a Open House Roma aprendo le porte di Palazzo Corrodi sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 17.30.

Per l'undicesimo anno consecutivo Open House Roma celebra il design e l'architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale importanti per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili al pubblico.

È possibile partecipare alle visite gratuite a Palazzo Corrodi effettuando la prenotazione nella pagina dedicata sul sito di Open House.

Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall'idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d'artista su progetto dell'ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del '900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950. I suoi interni hanno ospitato anche l'auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell'Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film.

Con l'acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l'edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell'architetto Paolo Portoghesi.

Fonte Ufficio Stampa Sec Newgate

About Redazione

Check Also

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.