Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2023

L'ex studio di Trilussa in Lungotevere Arnaldo da Brescia, odierna sede di Cassa Geometri, sarà visibile al pubblico sabato 27 e domenica 28 maggio.

Cassa Geometri aderisce anche quest'anno a Open House Roma aprendo le porte di Palazzo Corrodi sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 17.30.

Per l'undicesimo anno consecutivo Open House Roma celebra il design e l'architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale importanti per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili al pubblico.

È possibile partecipare alle visite gratuite a Palazzo Corrodi effettuando la prenotazione nella pagina dedicata sul sito di Open House.

Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall'idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d'artista su progetto dell'ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del '900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950. I suoi interni hanno ospitato anche l'auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell'Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film.

Con l'acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l'edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell'architetto Paolo Portoghesi.

Fonte Ufficio Stampa Sec Newgate

About Redazione

Check Also

BabelNova Orchestra presenta Magma a Testaccio Estate

Musica #Cultura #EventiRoma #EZrome Il 19 giugno, a Testaccio Estate, BabelNova Orchestra presenta "Magma", il suo album di esordio, in un concerto gratuito per la Giornata Mondiale del Rifugiato. L'evento, promosso da Refugees Welcome Italia, si inserisce in una serata ricca di attività culturali e sociali, aperta al pubblico di tutte le età.

JAZZ AL NONO: il nuovo festival jazz a La Vaccheria

JazzalNono #Roma #festivaljazz #EZrome Dal 24 al 30 giugno 2024, La Vaccheria ospiterà la prima edizione di "Jazz al Nono". Promosso dal Municipio IX di Roma, il festival offrirà concerti, workshop e attività artistiche, celebrando la musica jazz e la rigenerazione urbana. Accesso gratuito a tutti gli eventi. Infoline WhatsApp: +39 388 1658885.