Tram Roma

Il prolungamento del tram 8

Tram RomaDa anni il tram 8 è al centro di dibattito e anche di varie polemiche. Si è, ad esempio, sempre discusso di eventuali prolungamenti e spostamenti di capolinea, per questa linea che collega Largo di Torre Argentina con Casaletto.

Adesso si parla del prolungamento del tram 8 da largo Argentina fino a piazza Venezia, anche questo un argomento non proprio recentissimo. I lavori, però sono iniziati, perché il cantiere si è avviato con lo sbancamento di via delle Botteghe Oscure, per poter posizionare la soletta su cui verranno poi montati i binari. L’8 proveniente da via del Casaletto, potrà così svoltare direttamente da via Arenula in via Florida, per poi imboccare via delle Botteghe Oscure, ed arrivare in piazza San Marco, nei pressi del Campidoglio, nelle immediate vicinanze di piazza Venezia. Proprio qui verrà posizionato il nuovo capolinea del tram, che sostituirà quello “storico” di Largo Argentina. Tale spostamento prevede un generale progetto di riqualificazione di largo Argentina, anche questo invocato da anni un po’ da tutte le parti. Proprio sul prolungamento dell’8, è stato portato a termine, nel 2010, un sondaggio online promosso da Roma Capitale: l’83,33% delle persone si è dichiarato favorevole. 
Queste le parole, infine, del sindaco di Roma, Gianni Alemanno: «Dopo qualche momento di blocco derivante da lavori archeologici, perché c’erano sottoservizi da esplorare, ora il problema è stato risolto e si sta lavorando intensamente. L’obiettivo è concludere i lavori all’inizio del 2013.»

About Redazione

Check Also

“Il granello. Crocevia di un neo”: cortometraggio sulla prevenzione del melanoma

#cortometraggio #melanoma #prevenzione #EZrome "Il granello. Crocevia di un neo", diretto da Frida Bruno, è un cortometraggio che sensibilizza sulla prevenzione del melanoma. La proiezione, seguita da un dibattito con esperti, avrà luogo martedì 4 giugno 2024 alle ore 19:00 presso il Multisala Barberini di Roma. Ingresso libero con prenotazione consigliata.

La Pride Croisette alle Terme di Caracalla: Roma abbraccia la diversità

#RomaPride #Inclusivity #LaPrideCroisette #EZrome Dal 1 al 15 giugno 2024, le Terme di Caracalla ospiteranno La Pride Croisette, un evento che celebra la diversità con spettacoli, concerti e attività culturali. Il 15 giugno, Rock Me Pride - Pop Art Edition animerà l’Ippodromo delle Capannelle con la straordinaria partecipazione di Annalisa. Ingressi gratuiti e eventi per tutte le età.