Lunedì, 21 Ottobre 2019

amazon prime video

Quarantotto progetti in esposizione dal 18 al 20 ottobre. Ricercatori, innovatori e maker del Lazio sono protagonisti della settima edizione di Maker Faire Rome – The European Edition.  
La manifestazione si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019 ed è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma che attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, punta a valorizzare e far conoscere le attività di ricerca e innovazione di centinaia di maker, provenienti da tutta Italia e da decine di stati esteri. 

In particolare il Lazio sarà presente con i seguenti progetti: 

Seta: tecnologia made in Zagarolo

DESCRIZIONE: Seta: antico mestiere futuro. Innovazione e tecnologia per produrre il filo di seta ad economia circolare e "made in Italy".

CHI: Massimo Proia, Antonella Della Bella, Maddalena Mariani - Tecnoseta srl

DOVE: Zagarolo, Roma

The Smart IoT accident-prevention helmet allows you to monitor the worker on site so as to know any dangerous situations and warn with alarms.
DESCRIZIONE: Il Casco Smart IoT antinfortunistico permette di monitorare il lavoratore in cantiere modo da sapere eventuali situazioni di pericolo ed avvisare con allarmi.

CHI: Oscar di Manno e Peppe Mathew - ITI A. Pacinotti Fondi LT

DOVE: Latina


I.B.P. (Intelligent Baby Pillow)

DESCRIZIONE: L'Intelligent Baby Pillow (I.B.P.) è un cuscino corredato di un sistema elettronico con la finalità di combattere l'abbandono dei bambini in auto.

CHI: ITTS “L.Da Vinci” VITERBO

DOVE: Viterbo


Braccio Robotico V.I.A.

DESCRIZIONE: Braccio Robotico con riconoscimento automatico del componente da prelevare, riconoscimento che avverrà per dimensioni, colore e forma.

CHI: Team DigiLAB Volta - Triennio Superiore Istituto Tecnologico
DOVE: Frosinone

SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO

DESCRIZIONE: "SPIRULINA: COSMESI E NON SOLO" è un progetto che ha realizzato un fotobioreattore pilota, interamente realizzato all'interno della scuola con parti in 3Dprinting e sistema di controllo con sensori che sfruttano la piattaforma Arduino.
CHI: I.I.S.S. Calamatta

DOVE: Civitavecchia, Roma


IACO

IACO (I am COming) è un bracciale intelligente che ha lo scopo di realizzare un prodotto all'avanguardia in grado di rilevare improvvise e inaspettate variazioni del battito cardiaco e cadute accidentali della persona che lo indossa.

CHI: ITT LEONARDO DA VINCI VITERBO

DOVE: Viterbo

 

Fashion Digital Made

DESCRIZIONE: Fashion Digital Night è l’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del settore moda e sviluppare nuove competenze e profili professionali tra i giovani.

CHI: Fondazione Mondo Digitale

DOVE: Roma


A-MINT (Artificial Music Intelligence)

DESCRIZIONE.

A-MINT, è un software di intelligenza artificiale elastico e versatile che opera in tempo reale con il musicista e per il musicista per consentirgli di sviluppare creatività infinite.

CHI: Alex Braga, Francesco Riganti Fulginei e Antonino Laudani - Università di Roma Tre - visionalia srl

DOVE: Roma

Comando luci a gesti / Hand gesture light switch

DESCRIZIONE: Controllo accensione/spegnimento luci da lunga distanza per automazione casa.

CHI: Odoardo Savo - Stefano Palone

DOVE: Roma

FabGL - Controller VGA, Controller PS/2, Libreria Grafica, Game Engine, Terminale ANSI con ESP32

DESCRIZIONE:  Questo progetto, composto principalmente da una libreria grafica e da un semplice progetto hardware basato sul SOC ESP32, implementa una uscita VGA che può essere connessa ad un qualsiasi monitor e due ingressi PS/2 per connettere mouse e tastiera.

CHI: Arduino Fabrizio Di Vittorio

DOVE: Cerveteri, Roma

macchina CNC di grandi dimensioni in scatola di montaggio

DESCRIZIONE: Il progetto è relativo ad una macchina CNC a 3 assi di grandi dimensioni in scatola di montaggio. La macchina offre tutte le peculiarità di un prodotto industriale a costi contenuti ed accessibili.

CHI: Giorgio Marcatili
DOVE: Roma 



AstroMakers: Telescopi robotici amatoriali

DESCRIZIONE:In questo progetto vengono presentate le linee guida per la progettazione e la costruzione di un piccolo osservatorio astronomico personale.

CHI: Unione Astrofili Italiani
DOVE: Roma


OfficineApogeo

DESCRIZIONE: Mostreremo alcuni exhibit interattivi costruiti per mostre e dimostrazioni sul tema dell'elettromagnetismo. Il pubblico potrà provarli direttamente.

CHI: OfficineApogeo srls

DOVE: Roma


MERMAZING

DESCRIZIONE: Mermazing contribuisce alla creazione di un modello di economia circolare 100% Made in Italy. Riparare, riutilizzare, dare nuova destinazione e riciclare le risorse sono i punti-chiave per alimentare un ciclo di vita circolare della plastica e non solo.

CHI: Alessia Porello, Vanessa Sillano.

DOVE: Cisterna di Latina, Latina


Sapienza Space Team

DESCRIZIONE: Il progetto consiste nella progettazione di un proto-satellite che deve simulare una missione spaziale su una scala più piccola.

CHI: Sapienza Space Team

DOVE: Roma

Making Space Technologies: Build, Try and See Rockets, Robots, ...

DESCRIZIONE: Guarda, prova e costruisci le tecnologie dello spazio (razzi, robots, … ) progettati dagli studenti dell’Istituto Massimo di Roma

CHI: Paolo De Gregorio, ing. Fausto Poletto e l'ing. Claudio Becchetti con il supporto di altri 15 professionisti. - Istituto Massimiliano Massimo scuola paritaria

DOVE: Roma


Now you can do incredible magical effects with little expense and lots of inventiveness using only Arduino and App Inventor (Android).

DESCRIZIONE: Finalmente potrete fare incredibili effetti magici con poca spesa e tanta inventiva usando Arduino e App Inventor (Android).

CHI: Pierfrancesco Panunzi

DOVE: Roma



Conta passaggi pista ciclabile
DESCRIZIONE: Un dispositivo economico per quantificare i flussi di ciclisti, pedoni e corridori lungo una ciclabile. Uno strumento in mano ai cittadini per rivendicare i propri diritti.

CHI: Associazione Promozione Sociale SalvaiCiclistiRoma

DOVE: Roma

IN QUATTRO: Two-Phase Cooling for Space and Earth

DESCRIZIONE: In Quattro ha sviluppato un sistema di controllo termico innovativo di tipo Two-Phase per elettronica di potenza aerospaziali e terrestri.

CHI: G. Lancione, F. Romanello, A. Scotini, L. Saraceno, L. Tseng, G. Zummo - In Quattro Srl

DOVE: Roma

Telemetria per veicolo

DESCRIZIONE: Telemetria a basso costo per lo studio ed il miglioramento della dinamica del veicolo.

CHI:  Paolo Boatto

DOVE: Roma



Smart Taxi

DESCRIZIONE: "Smart Taxi", è una bici a tre ruote con carrozzina a due posti per passeggeri, guidato da uno scheletro che pedala; sterza, mette le frecce, saluta la gente, frena, ecc. Una attrazione per il pubblico.

CHI: Alvaro Passeri - Games Robotics

DOVE: Roma

pet meduse

DESCRIZIONE: prendendo ispirazione dalla natura riciclo creativamente contenitori di plastica realizzando lampade, accessori e bijoux

DOVE: San Cesareo, Roma

Il codice da vinci

DESCRIZIONE: Il primo kit di robotica educativa su Leonardo da Vinci, un kit per apprendere in chiave tecnologica la storia e le invenzioni di Leonardo, allenando la logica e sviluppando capacità di problem solving nei bambini.

CHI: Emiliano Gatti

DOVE: Roma

Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l'irrigazione di precisione in remoto

DESCRIZIONE:  Centraline LoRa basate su tecnologia open source per l'irrigazione di precisione e la trafficabilità in campo da remoto

CHI:  Corrado Costa, Simone Vasta, Francesca Antonucci, Francesco Tocci- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA)
DOVE: Roma


E-bike con sistema di trasmissione del moto motore-ruota con cinghia in gomma a nervature longitudinali

DESCRIZIONE: Sistema di trasmissione a cinghia per velocipedi a pedalata assistita

CHI: Pietro Sarandrea
DOVE: Roma



Puzzlab

DESCRIZIONE: Un puzzle infinito realizzato con il taglio laser per insegnare le parole ai bambini mediante la programmazione ed i colori.

CHI: Daniele Vigo

DOVE: Roma


EMMA : INFOMETEO REALI AGGIORNATE IN VOLO PER PILOTI DI AEROPLANI

DESCRIZIONE: Il sistema è basato su un’applicazione gabbiano in grado di supportare la navigazione aerea mediante un modem satellitare e uno smartphone posizionati a bordo dell’aereoplano.
CHI: Andrea Lorenzoni, Carlo Nucci, Emanuele Petruzzi, Luigi Casitiglione,TUBITO - SPAZIOFUTURO srl

DOVE: Roma



Fatti di Plastica

DESCRIZIONE: Soluzioni sostenibili per un mare sano e libero dalla plastica

CHI: Marco Faimali, Nicoletta Nesto, Fantina Madricardo, Fedra Francocci- Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR DTA)

DOVE:  Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=974

Panther

DESCRIZIONE: An autonomous tracked robot for exploration and human interaction. Based with ROS, works with NVIDIA Jetson board

CHI: Raffaello Bonghi - Officine Robotiche APS

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1039

APX Aerospace
DESCRIZIONE: Sistemi di emergenza per droni e sistemi di sicurezza anti-drone

Consiste in un nanodrone che viene espulso tramite apposito sistema di lancio e, intercetta il drone non autorizzato catturandolo e riportandolo a terra in tutta sicurezza.

CHI: Lorenzo Di Donato, Andrea Pompili

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=327


Antifurto portatile ad infrasuoni / Portable Burglar infrasound Alarm

DESCRIZIONE: Antifurto portatile con batterie ricaricabili che produce un suono di allarme quando qualsiasi porta e finestra viene aperta nella vostra stanza o appartamento.

CHI: Odoardo Savo - Stefano Palone

DOVE: Roma

Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=271

Folding Pets

DESCRIZIONE:  Sculture sfaccettate ottenute da materiali 2D. Animali piccoli da costruire e grandi come la Giraffa alta 2 metri.

CHI: Pellegrino Cucciniello

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1074

Thueris Automation

DESCRIZIONE: Thueris Switch è un modulo IoT Wi-Fi, integrabile in impianti elettrici esistenti, che può rendere smart qualsiasi presa elettrica o interruttore.

CHI: Simone Tibollo

DOVE: Nettuno, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=76

Cleep

DESCRIZIONE: Cleep è una fotocamera da 13 MP che si può indossare come un bracciale, ti permette di scattare foto e video direttamente dal polso facilmente e a mani libere.

CHI:  Giuseppe Caccavale
DOVE: Sperlonga, Latina
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=533

Mostly printed electric mountain-board

DESCRIZIONE: Mountain-board elettrica economica quasi interamente stampata in 3D rinforzata in metallo con parti facilmente reperibili

CHI: Valerio Di Paola

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1059

RAGB Light

DESCRIZIONE: Il progetto prevede di far fare alle persone l'attività fisica attraverso un gioco di corsa semplice, simulato, coinvolgente e competitivo.

CHI: Sonia Zaru, Valentina Rossi, Grazia Faleschini

DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=1029

Non rifiuti ma risorse, diamo una seconda chance ai rifiuti che produciamo

DESCRIZIONE: Il mio intento è tirar fuori il potenziale nascosto da elementi che spesso gettiamo via trasformandoli in prodotti di design

CHI: Diego Marinelli
DOVE: Ariccia, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=109

AstroMakers e le Stelle Per Tutti

DESCRIZIONE: Autocostruzione, passione e conoscenze astronomiche al servizio della divulgazione inclusiva dell’astronomia, perché tutti hanno il diritto di “vedere le stelle”

CHI: Unione Astrofili Italiani

DOVE: Rocca di Papa, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=504

Powahome

DESCRIZIONE: Powahome è il sistema di smart home che permette di gestire il tuo impianto elettrico con lo smartphone o con gli assistenti vocali

CHI: Pasquale e Michele Longo
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=250

MiniLab 2.0 - Mini Laboratorio Elettronico Portatile per Maker

DESCRIZIONE:  MiniLab 2.0: un mini laboratorio elettronico portatile per favorire la creatività dei makers

CHI: Roberto Seghini co-author: Armando Altieri, Mario D’Ettorre, Mariarosaria Emanuele, Alessandro Morello

DOVE:Monterotondo, Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=401

BIOECONOMY Village

DESCRIZIONE: Il BIOECONOMY Village ha l’obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, migliorare la conoscenza sui prodotti di origine rinnovabile e promuovere le applicazioni e i benefici della Bioeconomia, dell’economia circolare e della sostenibilità, favorendo il dialogo, il confronto e la condivisione tra il grande pubblico ed i rappresentanti di università, centri di ricerca, progetti, aziende, associazioni e start-up.

CHI: Il BIOECONOMY Village, promosso dall'EuBioNet e dai Progetti BIOVOICES, Biobridges, STAR-ProBio e LIFT, finanziati dalla Commissione Europea
DOVE: Roma
Link al sito: https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=93

“L’Aglio Nero”: Reinterpretazione di una specie botanica alimentare come nuova risorsa gastronomica e funzionale
DESCRIZIONE: Per “aglio nero” si intende un prodotto trasformato ottenuto per trattamento termico prolungato delle reste di aglio fresco.

CHI:  Dott. Francesco Maria Bucarelli, Dott. Giacomo Peroni, Dott.ssa Cristiana Cireddu

<p dir="ltr" style="

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.