Le Polveri delle Periferie: 30 opere di giovani artisti

M.A.S.C. presenta Le Polveri delle Periferie, fino al 29 marzo 2021

6 macro sezioni per 30 opere di giovani artisti delle periferie laziali

Polveri delle Periferie, presenta 30 opere originali di artisti selezionati nelle periferie cittadine ed i piccoli centri delle cinque province del Lazio, in concorso per accedere alla finale regionale del format MArteLive lo spettacolo totale, che selezionerà i migliori artisti under 35 della Regione Lazio. Le esibizioni e le opere saranno trasmesse in esclusiva in streaming sul canale dedicato all'arte emergente MArteChannel, in funzione dal 15 dicembre, e sulla pagina facebook di MArteLive di MASC ETS.
L'obiettivo è scoprire e portare alla ribalta virtuale i giovani talenti che provengono da zone distanti dai circuiti commerciali dello spettacolo, per propiziarne l'incontro con nuovi pubblici e dare alle opere un'occasione di visibilità nazionale, partecipando alle selezioni online.
Polveri delle Periferie offre una modalità differente di fruizione delle opere attraverso un canale accessibile che distribuisce l'arte e la nell'ottica del ‘decentramento', per soddisfare la fame di conoscenza dei giovani. La piattaforma virtuale, rinnovata attraverso le espressioni dell'estro creativo dei partecipanti, è un'opportunità per gli emergenti di mettersi in gioco e di farlo “giocando in casa”, per la loro prima apparizione pubblica!

Dal 24 al 29 marzo il programma del concorso multi-artistico presenta 6 serate per oltre 30 esibizioni suddivise in 6 sezioni artistiche. Protagonista è la creatività di autori under 39 declinata attraverso opere originali che spaziano dal cortometraggio alle arti visive e performative, dal alla danza, dalla letteratura alla musica.

Ogni giorno, in diretta streaming dalle proprie abitazioni allestite proprio come il palcoscenico di un concerto o di una performance teatrale, un set di live-painting, un salotto letterario oppure una vera e propria mostra di pittura o scultura, saranno trasmesse le esibizioni accompagnate dalla presenza di ospiti d'eccezione, che verranno annunciati nei prossimi giorni. Anche i cortometraggi saranno presentati in diretta dai registi. Centrale è l'interazione, aumentata dall'utilizzo di un sistema di live streaming bidirezionale che permetterà persino al pubblico di interagire applaudendo e dialogando con l'artista al termine di ogni performance. I video prodotti rimarranno online per cinque giorni per permettere alla giuria popolare di votare le opere online. Gli artisti vincitori concorreranno per la finale del concorso MArteLive della regione Lazio, in vista della Biennale MArteLive 2021, prevista in dicembre 2021.

 

 

Le macro sezioni
Mostre di Notte dedicato alle arti visive. Ogni artista sarà chiamato a condividere la propria esperienza creativa con il pubblico in un'atmosfera di autentica convivialità e condivisione: i protagonisti presenti spiegheranno le storie, i luoghi e le sensazioni che hanno ispirato i propri lavori facendo conoscere l'arte attraverso una ‘narrazione' personale e sincera. Al momento di confronto seguiranno piccole pillole di performance, tutto in diretta di live painting.
giovedi 24 marzo dalle ore 17 alle 19.30 – Pittura
venerdì 26 marzo dalle ore 17 alle 18 –
venerdì 26 marzo dalle ore 18.30 alle 19.30 – Grafica
CortoCircuito giovani filmmakers e registi emergenti propongono sei cortometraggi, video-documentari e corti d'animazione originali. Durante ogni serata verranno trasmessi con la partecipazione virtuale di registi, attori e cast tecnici.
venerdì 25 marzo dalle ore 16 alle 17.30 – VideoClip
venerdì 25 marzo dalle ore 18 alle 20 – Cinema

PerformArte Attori, performer e compagnie avranno la possibilità di esibirsi davanti a un attento pubblico di appassionati. Verranno presentate pièce teatrali, performance di danza contemporanea, mimo e clownerie, spettacoli di arte da strada.
sabato 27 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30 – Danza / evento organizzato in collaborazione con Mitreo – ArteContemporanea di Corviale
domenica 28 marzo dalle ore 18 alle 20 – Teatro
lunedì 29 marzo dalle ore 18 alle ore 20 – Teatro
Artigianato I giovani artisti che plasmano materali vari e producono oggetti di uso quotidiano, presenteranno le storie, i luoghi e le sensazioni che contribuiscono al processo creativo, attraverso una ‘narrazione' personale e sincera.
domenica 28 marzo dalle ore 16 alle 17.30

Polveri delle Periferie è ideato e ideato da Giuseppe Casa
organizzato da MovimentoArtisticoSocioCulturale ETS
È realizzato con il contributo della REGIONE LAZIO.

 

 

 

PROGRAMMA
dal 24 al 29 marzo 2021
in streaming su Marte Channel e in diretta su MArteLive e MASC ETS (Facebook)

24 marzo
Mostre di Notte dalle ore 17 alle 19 – Pittura

25 marzo
Cortocircuito dalle ore 16 alle 17.30 – VideoClip | dalle ore 18 alle 20 – Cinema

26 marzo
Mostre di Notte dalle ore 17 alle 18 – Fotografia | dalle ore 18.30 alle 19.30 – Grafica

27 marzo
PerformArte dalle ore 18.30 alle 20.30 – Danza

28 marzo
Artigianato dalle ore 16 alle 17.30
PerformArte dalle ore 18 alle 20 – Teatro

29 marzo
LetteraturaViva dalle ore 16 alle ore 18
PerformArte dalle ore 18 alle ore 20 – Teatro

 

Fonte: Ufficio Stampa MArtePress
Chiara Crupi 
Carlo D'Acquisto 

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento