chisiamo-laparanza

Storia di Roma romanticamente sul Mediterraneo

chisiamo-laparanzaSi è appena tenuta la conferenza stampa di presentazione di un progetto romano che tra poco salperà dal porto di Roma, ovvero Civitavecchia, ‘un bastimento carico carico di…Folk Nostrum', accattivante nuovo progetto culturale e artistico che prenderà il via …sabato 8 ottobre e continuerà per il 2012.

Cos'è? Folk Nostrum è un progetto che nasce per promuovere, esplorare, divulgare e approfondire le culture popolari del Mediterraneo. Da Roma fino alla Spagna. E nei paesi del Mediterraneo. E hanno scelto un modo nuovo e intrigante, quello di un viaggio itinerante, con tariffe economiche per unire divertimento, turismo, arte e concentrati in pochi giorni a bordo di una nave.

chisiamo-etnieQuando? Si parte nel periodo autunnale, quando il mare è ancora caldo, calmo ed invitante. Come la placida stagione in cui si svolge. Alla fine dell'estate. E la prima tappa di questo progetto è proprio una crociera. In cui si studia l'arte in forma di canto, danza e musica.

E' in programma dall'8 all'11 ottobre 2011 a bordo della nave Cruise “Roma” della compagnia Grimaldi Lines. Proposta una formula ‘hotel on board' in cui oltre alle tasse, sono compresi viaggio a/r, tre prime colazioni, due pranzi e due cene al self service di bordo, oltre un pranzo degustazione di eccellenze enogastronomiche italiane, partecipazione ai corsi, ai masterclass e a tutte le altre attività organizzate nell'evento.

Un progetto che prende vita dalle esperienze del musicologo e musicista Nando Citarella, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali mediterranee (Compagnia la Paranza), insieme al suo gruppo di arte e lavoro.

Cruise_Barcelona4Quattro giorni da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, dove i docenti qualificati terranno corsi di canto, danza e strumentistica con un occhio rivolto alle radici delle culture di due popoli ricchi e complessi come l'italiano e lo spagnolo, interessanti anche per i bambini al seguito … Per i baby infatti, sono previsti corsi gratuiti. E per gli accompagnatori? Masterclass musicali, corsi gratuiti di lingua spagnola per principianti; e perfino un corso di teoria e pratica di alimentazione finger food! Il tutto arricchito tramite l'incontro a bordo, con esponenti di spicco della cultura musicale andalusa. E flamenco a go go?

Quattro giorni di cultura conditi, attraverso degustazioni mirate, di sapori e aromi tipici e frizzanti.

Per Informazioni sui corsi: La Paranza – Tel. 338.6864220
Direzione tecnica e prenotazioni: Elly Travel srl – M.T.B. – Management of Tourism and Biodiversity –
Email: folknostrum@ellytravel.com
: www.folknostrum.org

Foto: Folk Nostrum

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento