Pap test normale

Obiettivo Donna, Pap test gratuiti

Pap test normaleIl Pap test (chiamato pure test di Papanicolaou) è un esame che permette di indagare eventuali alterazioni del collo e della cervice dell'utero. Il Dipartimento Promozione dei Servizi sociali e della di Roma Capitale, assieme alle associazioni Artemisia Onlus e Tricostarc, ha deciso di ideare un'iniziativa che permette alle Pap test gratuiti.

“Obiettivo Donna” ha come fine ultimo quello di sensibilizzare le donne a non trascurare la propria salute, in questo caso la prevenzione ai tumori dell'utero. Ogni anno, infatti, in Italia sono 3500 i nuovi casi di tumore al collo dell'utero e circa 1700 i decessi per questo tipo di malattia (la sopravvivenza dopo cinque anni, così dicono i dati, è del 64%). Tale tumore trae origine dall'epitelio di rivestimento della cervice dell'utero e rappresenta la quarta neoplasia per frequenza nella popolazione femminile del mondo occidentale dopo il cancro della mammella, del colon-retto e dell'endometrio.
Ecco allora che vi è la possibilità di prenotare lo screening, telefonando al numero 0667105330 (Ufficio Promozione della Salute). “Obiettivo Donna” è riservato alle donne tra i 40 e 50 anni, che vivono in una situazione economica di fragilità, con un Isee fino a 15 mila euro annui.
Ecco il commento, a riguardo, del vicesindaco Sveva Belviso: “Se la diagnosi viene fatta in tempo, la mortalità può essere ridotta di molto. L'esecuzione periodica di esami è il mezzo più efficace per scoprire le alterazioni che precedono la comparsa del tumore. Lo screening attraverso il Pap test rappresenta da molti anni la strategia vincente per la prevenzione.
Per ulteriori informazioni e dettagli, si può telefonare al numero: 0677254798.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento