edoardo pesce

Gli eventi del 23 e 24 febbraio al River Side

edoardo pesceRiver Side: il programma del 23 e 24 febbraio 2018

Venerdì 23 Febbraio
EDOARDO PESCE & THE ST PETER STONES
Venerdì 23 febbraio sul palco del Riverside , arriva Edoardo Pesce & the St Peter Stones. Edoardo Pesce conosciuto dal grande pubblico come attore televisivo e cinematografico (Romanzo Criminale, I Cesaroni, La squadra, Un Matrimonio, Squadra Antimafia ) ha sempre affiancato alla sua attività di attore, la musica, scri-vendo e suonando sia con l'Orchestraccia che con la sua band appassionata di “blues, soul, romanesco” The S.Peter's Stones. “I was born in T.B.M” è stato l' album di esordio con questa formazione, è un viaggio, ironico e surreale nel mondo e nel quartiere dove Edoardo Pesce è nato e cresciuto La sua perforamance è caratte-rizzata da monologhi, battute e canzoni inedite, brani della tradizione romana riar-rangiati. Pesce si racconta attraverso la musica, affrontando con ironia, temi an-che seri come lo sfruttamento del lavoro nero, la vita di periferia e l'amore, all'insegna del Canzone.

Sabato 24 Febbraio
GINO CASTALDO presenta il suo libro “IL ROMANZO DELLA CANZONE ITALIANA”

Sabato 24 febbraio al Riverside alle 22.00 sarà di scena la musica italiana con la presentazione del libro, “ Il Romanzo della canzone italiana”, scritto dal giornalista e critico musicale Gino Castaldo. Il libro edito Einaudi parte dalla svolta di Modu-gno al Sanremo nel 1958 e arriva al 2000. L'autore durante la serata condividerà con il pubblico del Riverside le emozioni, i ricordi e racconterà parte dei grandi passi che hanno caratterizzato il Novecento come secolo della canzone: “Ri-schiamo di dimenticarlo, ora che il nuovo millennio viaggia veloce tra disincanta-ti suoni virtuali. Ma il Novecento non è stato forse il secolo della canzone? Se pro-vassimo a mettere qualche migliaio di canzoni in fila una dopo l'altra, in ordine cronologico, otterremmo il più esauriente, variopinto, veritiero romanzo del No-vecento, quanto meno quello che ne racconta meglio l'educazione sentimentale . Durante la serata verrà proiettato qualche contributo video e naturalmente non mancherà la musica! Tanti saranno gli artisti che attraverso performance live renderanno omaggio ai grandi successi della musica italiana e a quelle voci che hanno contribuito a renderla unica. “Da Mina e Celentano all'avvento dei primi ombrosi cantautori genovesi, fino alla maturazione anticipata da Guccini e De André: passando per le luminose delizie degli anni '60, il beat, la scuola romana, l'esplosione moderna della musica napoletana, e poi Battisti, De Gregori, Dalla, Pino Daniele, Battiato, ovvero la più potente e incisiva educazione sentimentale di molte generazioni.” Al fianco di Edo Sparks tanti amici ed ospiti a sorpresa tra cui Andrea Orchi, Daniele Marchionni, Francesca Samperi, Francesco Chini…e tanti altri …

 

 

RIVERSIDE
FOOD SOUNDS GOOD
Viale Gottardo 12 (piazza Sempione)
A partire dalle 19.00
Direzione artistica Federico Pesce

 

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento