Lunedì, 23 Settembre 2019

amazon prime video

Realtà o sogno? C’è chi già la chiama ‘La 24 ore di Alemans’ parafrasando il famoso circuito francese o ‘Il Gran Premio del Vaticano’.
Si parla comunque in questi giorni di un Gran Premio di F1 da fare a Roma. All’Eur. 

E’ notizia fresca di questi giorni, dopo aver tentato già nel 1984 senza successo, il tentativo da parte della giunta capitolina di creare un circuito di Formula Uno entro i prossimi due anni a Roma Eur. Con alcune varianti rispetto alla proposta di tracciato ‘automobilistico’ di 28 anni fa, il piano e lo studio di fattibilità - molto accurato - verrà presentato alla stampa a metà febbraio. Una conferenza stampa infatti, illusterà il progetto e il percorso studiato. Si parla di cinque chilometri da Via delle Tremoontecarlopista Fontane, lungo 1 km di rettilineo fino al curvone di Via Val Fiorita fino al Palazzo della Civiltà del Lavoro e poi a Viale dell’Industria e ritorno alle Tre Fontane. Si nomina anche un tunnel. Da costruire insieme ad un altro pezzo di strada, reperti archeologici romani permettendo! Il tutto dovrà essere realizzato entro il 2011 augurandosi appunto che tutto fili liscio durante gli scavi e le ristrutturazioni necessarie per creare una pista automobilistica suggestiva e di prim’ordine.  

Grandi nomi dell’imprenditoria e delle corse, esperti di Formula 2, rally o Superbike stanno lavorando a fianco del sindaco romano, per chiedere autorizzazioni all’ACI, fare verifiche, vagliare ipotesi e ottenere approvazioni. Poi si dovranno trovare gli sponsor. Perché la corsa dovrà portare grandi introiti e notorietà spendendo il meno possibile E superare polemiche già in corso tra Monza e San Marino per non ‘calpestare’ nessuno. 

Il GP capitolino si dovrebbe tenere infatti a primavera, tra aprile e  maggio senza rubare la scena a Monza, ovviamente! 

Un progetto con qualcosa in più per valorizzare la Città Eterna, quindi, e per offrire qualcosa in più ai turisti. Dopo i centurioni e la corsa con le bighe potremmo diventare famosi prima di Londra, Parigi o New York che parlano di circuiti cittadini già da tempo….. si scatenano chiacchiere e forum, in attesa di sapere se si farà.  Descrizione: si vagheggia non senza fondamento di un Gran Premio di F1 nella città capitolina. Conferenza stampa prevista alla metà di febbraio. Parole Chiave: 24 ore di Alemans, Gran Premio del Vaticano, GP capitolino, Gran Premio, Formula 1, F1, circuito, corse, automobilismo,   

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.