ESECUZIONE/IFIGENIA Testo e regia Lina Prosa, Teatri di Pietra del Lazio

Sabato 11 luglio 2015, all'ANTIQUARIUM, Arco di Malborghetto (Roma)

MDA Produzioni Danza

ESECUZIONE/IFIGENIA
Testo e regia Lina Prosa
Composizione vocale e ritmica Miriam Palma

Secondo il Mito, l'uccisione da parte di Agamennone di una cerva avrebbe scatenato l'ira della Dea Artemide, che si sarebbe vendicata impedendo alla flotta del Re di salpare alla volta di Troia, per recuperare la Regina Elena, moglie del fratello Menelao. Per sbloccare la situazione determinata dalla mancanza di vento che impediva alle navi di prendere il largo, la Dea richiese il sacrificio della giovane e bella figlia di Agamennone: Ifigenia.
“Esecuzione/Ifigenia” nasce da una collaborazione tra Miriam Palma e Lina Prosa, che sperimentano i diversi linguaggi legati al testo, alla voce, al canto. Frutto di un ulteriore percorso di ricerca, la nuova tappa dello spettacolo valorizza la pluralità linguistica della trama drammaturgica.
Ifigenia, di ieri e di oggi, è tutta nell'ambiguità del titolo: esecuzione come atto musicale e come atto di condanna a morte. Il nodo di tale ambivalenza è racchiuso in una sola presenza scenica, che rappresenta allo stesso tempo l'esecutore e la vittima: Agamennone/padre e Ifigenia/figlia.
Miriam Palma, attrice/esecutrice, tiene insieme in un unico corpo scenico la duplicità creativa. Ne nasce una nuova tendenza in grado di cogliere la condizione umana odierna: allo stesso modo in cui la sorte dell'esercito greco è legata alle condizioni atmosferiche da cui dipende addirittura la spedizione contro Troia, così la nostra vita di contemporanei è condizionata dal responso meteorologico, nuovo oracolo capace di condizionare le scelte quotidiane. In un che supera i confini tra corpo, parola, suono, voce, canto, questo diviene drammaturgicamente possibile.
Grazie al crollo di tali confini e fuori da ogni confronto con altre possibili Ifigenie, la materia artistica assume l'aria di Opera originale.
Nei testi di Lina Prosa, prima autrice italiana a entrare nel repertorio della Comedie-Francaise, è la parola che inventa la scena in cui prevale a volte il monologo corale, a volte il dialogo. La sua scrittura in movimento oltrepassa le zone d'ombra della contemporaneità, alla ricerca di una poesia della condizione umana che valichi confini, frontiere e omologazioni culturali. Attraverso questo percorso, l'autrice rivisita il Mito e interroga attualizzandole le figure femminili della mitologia greca.

Ideazione e Realizzazione
Circuito Danza Lazio e Pentagono Produzioni Associate
nell'ambito della Rete Teatrale dei Teatri di Pietra

Inizio spettacoli: h 21,15
Biglietto: 12 euro intero – 10 euro ridotto

Biglietteria presso il sito/online
Per info e prenotazioni
tel. whatsapp 327 9473893

About Redazione

Check Also

C’è un morto giù in cantina: una commedia di Salvatore Scirè

#CèUnMortoGiùInCantina #Teatro #Commedia #EZrome Scopri "C'è un morto giù in cantina", la nuova commedia al Teatro Tirso de Molina. Intrighi, risate e un mistero irrisolto ti aspettano in questa esilarante avventura tra il paranormale e l'umorismo.

Teatro e società nell’antica Roma al Museo dell’Ara Pacis

#TeatroAntico #AraPacis #CulturaRomana #EZrome Il Museo dell’Ara Pacis ospita "Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma", una mostra che esplora il ruolo e l'impatto del teatro nella società romana attraverso oltre 240 opere e reperti archeologici.

Lascia un commento