MEDICINA NUCLEARE: AZZERATI I TEMPI DI ATTESA PER PET TC

Un altro passo avanti per migliorare la sanità del Lazio:
MEDICINA NUCLEARE: AZZERATI I TEMPI DI ATTESA PER PET TC

Branca: “Come promesso, abbiamo raggiunto il traguardo grazie a un ottimo lavoro di squadra”.
Obiettivo raggiunto! Azzerati i tempi di attesa: 5 giorni al massimo per effettuare una PET -TC presso la Medicina Nucleare dell’Istituto Tumori Regina Elena. Un risultato importante avviato dall’inizio dell’anno.

Programma volto a rispondere ai bisogni assistenziali del cittadino, a contenere i costi della sanità del Lazio e a contribuire al calo della mobilità passiva.

“Si è così verificato – sottolinea Marta Branca, Commissario Straordinario degli IFO – quello che avevo promesso per giugno: abbattimento totale delle liste di attese per gli esami PET-TC.
Il risultato è stato possibile grazie all’intenso lavoro di ricognizione e ottimizzazione della qualità organizzativa della struttura; processo che ha visto l’interazione e la collaborazione partecipata dei vari livelli organizzativi e il pieno sostegno della Regione Lazio.”

Una riorganizzazione di tutto il processo produttivo ha portato a : ampliamento dell’orario di lavoro da parte del personale medico e dell’intero comparto, ottimizzazione dei tempi di arrivo dei radio-farmaci, di accoglienza del paziente e dei tempi reali di utilizzo delle macchine, upgrade tecnologico della stazione di refertazione. Tutti questi gli “ingredienti” che hanno consentito di azzerare i tempi di attesa per la PET TC.

“Non è stato tralasciato nulla dell’intero processo logistico di organizzazione – dichiara Giuseppe Sanguineti, direttore del Dipartimento di ricerca, diagnostica avanzata e innovazione tecnologica- Dal personale, alle macchine, all’accoglienza, tutto è stato pensato per aumentare la fluidità dell’erogazione dei servizi e con un unico obiettivo: offrire ai pazienti prestazioni di qualità in tempi ottimali.”

La Medicina Nucleare del Regina Elena è sempre stata in posizione di avanguardia in campo nazionale: riunisce in un’unica struttura tutte le attività cliniche della Medicina Nucleare sia di tipo diagnostico che terapeutico; è dotata di una configurazione strutturale e tecnologica di elevato livello; l’organizzazione, i processi ed i referti sono supportati da programmi di gestione informatica innovativi e tutti certificati ai sensi della Norma ISO 9000. La Sezione PET della Medicina Nucleare IRE è dotata di 2 tomografi veloci di ultima generazione ad elevatissima risoluzione con accessorio TC spirale a 16 strati. Ad oggi si effettuano 24 esami PET TC giornalieri grazie ad un incremento del 30% dell’attività diagnostica.

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento