diritttosaluteexplora

Ad Explora, sabato 18 Novembre 2017 Diritto alla Salute

diritttosaluteexploraAd Explora, sabato 18 Novembre 2017, una giornata ad ingresso gratuito organizzata in collaborazione con il Ministero della , l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il CIN (CNR Immunology Network) per festeggiare la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child), approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

 

 

La Convenzione, sancisce all'articolo 24 il Diritto alla Salute: al Museo dei bambini dedichiamo un'intera giornata alle famiglie che, attraverso laboratori e incontri, potranno avvicinarsi al tema dei vaccini, grazie all'intervento del mondo scientifico, in particolare dedicato all'approfondimento sui microrganismi.

Lo scopo della giornata è tutelare il diritto alla salute dei bambini attraverso un confronto diretto con Scienziati, Ricercatori e Medici. Solo attraverso una costante e aperta comunicazione, la medicina e la scienza possono sostenere la responsabilità dei genitori di preservare e salvaguardare la salute dei bambini.

Le attività sono divise per fasce d'età e coinvolgono tutti gli spazi del Museo.

Nel padiglione espositivo, laboratori su prenotazione:

Mi lavo le mani, 3-5 anni
per scoprire il mondo dei batteri presenti nel corpo umano e nell'ambiente circostante, trasformando l'esperienza, in uno spunto propositivo per ridurre il fattore di rischio nei gesti quotidiano. L'attività si avvale dell'uso di microscopi per avvicinare al meglio i bambini agli strumenti della Ricerca. Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori;

Mi difendo, 6-7 anni
per scoprire come funziona la memoria immunitaria generata dall'azione del vaccino per combattere le 10 infezioni, virali o batteriche più diffuse (tetano, poliomielite, difterite, epatite b, haemophilus influenzae di tipo b, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, varicella). Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori;

Il mondo del DNA, 8-11 anni
Attraverso l'estrazione di DNA della frutta per scoprire dove si trova, com'è fatto e se esistono DNA uguali. Inoltre cosa sono DNA e RNA virali e batterici e perché interferiscono con il normale funzionamento del nostro organismo? Attività condotta da un animatore di Explora e da Ricercatori.
Nell'area esterna del Museo, sotto l'atrio coperto, a fruizione libera:

Mi vaccino, non posso, non voglio, dai 3 anni, animazione gioco per bambini e adulti per scoprire e simulare il concetto dell'immunità di gregge grazie ad una divertente animazione di gruppo.

Attività nel bookshop:
2 letture alle ore 11:00 e alle ore 16:00 “Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri” .
Attività condotta da animatori di Explora e da Ricercatori, durata 30/40 minuti, prenotazione obbligatoria telefonica 06 3613776.
Nel corso dell'intera giornata i genitori e i bambini potranno parlare, esporre dubbi e domande ai medici e ricercatori esperti di vaccini.
Grazie a: Ministero della Salute, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, CNR
Età: 3-11 anni
Quando: sabato 18 novembre 2017, dalle 10.00 alle 19.00.

 

Modalità di partecipazione:
per accedere gratuitamente ad Explora è necessaria la prenotazione online dal sito di Explora.

Museo dei Bambini S.C.S. ONLUS
Via Flaminia, 80/86 – 00196 Roma
MAIL: info@mdbr.it
Tel. +39 06 3613776

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento