“Gradi di Astrazione” dal 21 marzo al 8 aprile 2016 presso RossoCinabro

“Gradi di Astrazione” dal 21 marzo – 8 aprile 2016

La mostra presenta alcune opere facenti parte della collezione permanente di RossoCinabro, che rappresentano uno spaccato di arte astratta. Alcuni degli Artisti presentati astraggono l’oggetto nel loro lavoro. Cioè, semplificano o distorcono le persone, i luoghi, o le cose che stanno mostrando nella loro opera. Per altri l’oggetto importa poco, per altri ancora l’argomento trattato è molto difficile da identificare.
L’astrazione può caratterizzare un periodo o un movimento, ma è allo stesso tempo, un processo più individualizzato, tale che il grado e il tipo di astrazione serve spesso come indizio per accedere allo stile individuale dell’artista.
Astratto, idealizzato e stilizzato sono talvolta utilizzati per indicare la stessa cosa: un processo di semplificazione e standardizzazione di un oggetto reale, in qualche modo, in modo tale che la rappresentazione non appare più naturalistica.
Talvolta risultati di stilizzazione vengono ottenuti dai materiali utilizzati nella opera d’arte, perché alcune texture o qualità di materiali si prestano a certe forme più facilmente rispetto ad altri. Molti di questi artisti hanno ignorato le distinzioni tradizionali tra astrazione e figurazione, e hanno scelto di creare opere che sono unicamente personali.
Riconoscendo il grado di astrazione e le ragioni di ciascuna astrazione scopriamo probabilmente la chiave per comprendere gli obiettivi e il significato che l’artista vuol dare alla sua opera d’arte.

Artisti: Tove Andresen, Roberta Barbieri, Raffaella Capannolo, Antonio Cellinese, Chiara P, Beatrice Cofield, Alistair Cooke, Sigita Dackevičiūtė, Patricia Del Monaco, Andrés Escriva, Giovanna Fabretti, Paolo Gheri, Hannes Hofstetter, Anne Lise Kaaby, Mariela Lechin C, Cris Llarena, Stefano Mariotti, Bruno Mertens, Deanna Miesch, Elvio Miressi, Barbara Palka Winek, Nicola Pica, Daniela Rebecchi, Eva Rossi Kivimaki, Alfio Sacco, Rumen Sazdov, Ingvill Solberg, Georgeta Stefanescu, Ana Taveras, Tiril, Traversi Guerra

A cura di Cristina Madini

A Roma da RossoCinabro Via Raffaele Cadorna 28 – dal 21 marzo al 8 aprile 2016. Visitabile da lunedì a venerdì dalle 11 alle 19. Infoline:06 60658125

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Chiara Civello incanta l’Italia con il tour “Sempre Così”

#ChiaraCivello #SempreCosì #musicaepoesia #EZrome Chiara Civello incanta l'Italia con "Sempre Così", un tour che intreccia musica, poesia e cinema. Un'esperienza unica per esplorare l'amore attraverso l'arte, in un dialogo profondo tra generi e sentimenti.

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Lascia un commento