maratonina-roma-ostia_2

E’ di nuovo sport, è di nuovo RomaOstia

maratonina-roma-ostia_2Dopo 36 anni e 37 edizioni è ancora RomaOstia. E’ stata presentata lo scorso 17 febbraio presso la sala Protomoteca del Campidoglio. Ad aprire la conferenza è stato lo storico presidente della gara Luciano Duchi, fondatore e ideatore della gara.

11566 sono gli iscritti in un momento in cui, un evento sportivo come questo  può aiutare Roma a percorrere la strada della candidatura olimpica, per fare di Roma la capitale della corsa e dello sport.

romaostia_atletiPresenti in sala, oltre a Duchi, Pino Capua, collaboratore del Sindaco per le politiche dello sport, l’Assessore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, Il vice-presidente della camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, runner ed ideatore della Business Run (Campionato Italiano Imprenditori).

Tra le novità di quest’anno il percorso, che vede i runners partire sempre dal Palalottomatica, ma è stato tagliato il tratto finale sul lungomare di Ostia , a causa delle molteplici lamentele di tutti gli atleti riguardo il vento che soffia troppo forte in quel l’ultimo tratto.

Subito dopo il laghetto dell’Eur e viale America, si procederà verso viale Europa, cuore pulsante del quartiere, fino alla scalinata della chiesa Santi Pietro e Paolo, poi per viale Tupini di nuovo costeggiando il laghetto per poi proseguire su viale dei primati sportivi.

Arrivati al vecchio velodromo olimpico, si svolta a sinistra su viale Egeo e poi su viale Oceano Indiano, proprio nel punto di partenza da cui presero per quasi  tutte le memorabili edizioni degli anni ’90 si dava il via ai podisti.
Di lì di corsa verso il mare, sulla Cristoforo Colombo fino alla Rotonda di Ostia, dove sarà allestito l’arrivo.

“Comincia con 5”  è il titolo della gara non competitiva organizzata in collaborazione con Nike+, ideata per dare la possibilità a tutti di fare parte dell’evento sportivo senza essere dei top runners. La gara si svolgerà per intero tra le vie del quartiere Eur dove si snodano i primi chilometri della RomaOstia. Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a “R&C Ricerca e Cooperazione ONG”.

romaostia_garaSi preannuncia alto il livello tecnico dei competitori tra cui spiccano i nomi dell’etiope Feleke Getu, che già ha corso la sua mezza maratona sotto i 60 minuti  e in 2h e 6 minuti la maratona, e che si batterà con l’azzurro Ruggero Pertile e i keniani Abraham Chebii e Joel Kemboi Kimurer.
Nel parterre rosa, Jessica Augusto, la portoghese campionessa europea di cross, che oltre alla vittoria cercherà il suo personal best sulla mezza maratona. A sfidarla la keniana Monica Wangarii e le etiopi Abrham Abede Zemichael e Mergesa Bedane.

Tanti anche i nomi dei famosi dello spettacolo, dello sport e della finanza in gara.
Molti anche gli ex calciatori di Roma e Lazio e che daranno vita ad un vero e proprio miny derby capitolino: Giuliano Giannichedda, ex capitano biancoceleste, sfiderà Marco Del Vecchio, uno dei bomber giallorosso molto spesso protagonista delle stracittadine romane.
Alla RomaOstia prenderà parte anche il comico Giovanni Storti, leader del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che, grazie all’iniziativa della rivista “X.Run – storie di corsa”, indosserà la maglia “X.Runners for emergency” questo per  testimoniare il loro appoggio alla causa di Gino Strada.

Durante questa edizione 2011 la RomaOstia è gemellata con il movimento Special Olympics fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shiver, che si propone di migliorare la condizione delle persone con disabilità intellettiva soprattutto attraverso la pratica dell’attività sportiva.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato presentato il protagonista della partnership solidale che vede protagonista Maurizio Dal Bello, già oro ai mondiali S.O. di Shangai del 2007, e che il prossimo 27 febbraio sarà anche al via della RomaOstia accompagnato dal finanziere Carlo Giungi, 13° alle Olimpiadi di Atene 2004 nella 20km di marcia.

Non mancherà neanche quest’anno la gara nella gara Business Run, organizzata per la 9° edizione consecutiva dalla Camera di Commercio di Roma e riservata a soci d’impresa e dirigenti d’azienda.

E’ possibile seguire l’evento sarà in differita su Rai Sport 1 dalle ore 12 e in diretta streaming su OstiaTv.com.
Alla pagina www.romaostia.it sarà possibile seguire tutti gli arrivi, la cerimonia di premiazione e le interviste.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento